11:34 mercoledì 2 Ottobre 2024

Disoccupazione stabile nell’Unione Europea: i dati di Eurostat

Ad agosto il tasso di disoccupazione nell’area euro è rimasto stabile rispetto a luglio, ma ha mostrato un calo significativo rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Secondo i dati pubblicati da Eurostat, il tasso di disoccupazione nell’area euro si è attestato al 6,6%, in calo rispetto al 6,6% registrato un anno fa.

Nell’intera Unione Europea, il tasso di disoccupazione è sceso al 5,9% ad agosto, rispetto al 6% di luglio e al 6% dello stesso periodo dell’anno precedente. Questi dati indicano una leggera ma costante diminuzione della disoccupazione nell’UE.

In Italia il tasso di disoccupazione è diminuito al 6,2% ad agosto, rispetto al 6,4% di luglio e al 7,6% di agosto 2023. Questo calo rappresenta un segnale positivo per il mercato del lavoro italiano, che continua a mostrare segni di ripresa.

Eurostat ha sottolineato che i dati riflettono una tendenza positiva nella riduzione della disoccupazione in tutta l’Unione Europea, nonostante le sfide economiche globali. La diminuzione della disoccupazione è un indicatore importante della salute economica dei paesi membri e della loro capacità di creare posti di lavoro.

Breaking news

15:29
Tesla, consegne inferiori alle attese nel terzo trimestre 2024

Tesla ha comunicato i dati relativi alla produzione e alle consegne di auto elettriche per il terzo trimestre del 2024, con numeri che si avvicinano alle aspettative degli analisti. I risultati finanziari saranno pubblicati il 23 ottobre 2024.

14:30
Airbus, Cebu Pacific finalizza l’ordine di settanta A321neo

Cebu Pacific ha concluso l’acquisto di 70 A321neo da Airbus, consolidando il memorandum d’intesa firmato a luglio. Il CEO Mike Szucs e l’Executive Vice President Sales di Airbus, Benoit de Saint-Exupery, hanno formalizzato l’accordo a Manila. La flotta attuale di Cebu Pacific include 61 A320neo e 9 A330, mentre gli ordini con Airbus ammontano a 93 A320neo e 7 A330neo.

14:08
USA, richieste di mutui in calo dopo una settimana di crescita

Le richieste di mutuo negli Stati Uniti sono diminuite dell’1,3% nella settimana al 27 settembre, dopo un aumento dell’11% la settimana precedente. Le domande di rifinanziamento sono scese del 2,9%, mentre le nuove richieste sono aumentate dello 0,7%. I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,14%.

12:33
Borsa di Hong Kong in forte crescita: chiusura in guadagno del 6,2%

La Borsa di Hong Kong ha registrato la sua sesta giornata di rialzi consecutivi, raggiungendo i livelli massimi dal gennaio 2023 grazie alle misure di stimolo economico di Pechino. L’indice Hang Seng ha chiuso con un guadagno del 6,2%, trainato soprattutto dal settore immobiliare.

Leggi tutti