14:27 giovedì 3 Ottobre 2024

Amundi e Gruppo Sella: accordo per il fondo private equity accessibile agli investitori retail

Amundi, riconosciuto come il più grande gestore patrimoniale europeo, ha recentemente annunciato una significativa collaborazione con il gruppo Sella. Questo accordo prevede la distribuzione del fondo Amundi Partners Investindustrial Private Equity, un’opportunità che si estende anche agli investitori retail e privati. Sella SGR avrà il ruolo di Global Distributor, utilizzando le reti di Banca Sella e Banca Patrimoni Sella & C.

Il fondo è stato istituito in conformità con il nuovo regolamento Eltif 2.0, il quale mira a rendere il private equity accessibile a una platea più ampia di investitori. Tradizionalmente il private equity è riservato agli investitori istituzionali, ma grazie a questo fondo, sarà possibile investire con una soglia minima di appena 10.000 euro. Investindustrial, il partner di Amundi e sub-gestore del fondo, è una società di private equity guidata da Andrea Bonomi, nota per la sua esperienza nel settore. Attraverso il fondo Amundi Partners Investindustrial Private Equity, gli investitori retail possono ora accedere a investimenti nell’economia reale, con un focus su Italia, Spagna, Portogallo e Svizzera.

Breaking news

12:43
Petrolio, sale il prezzo dopo le tensioni in Medio Oriente

Le tensioni crescenti in Medioriente, con l’attesa di un possibile intervento di Israele in Iran, si riflettono sull’aumento dei prezzi del petrolio. Il Brent del Mare del Nord e il WTI statunitense registrano incrementi, mentre le scorte USA mostrano variazioni inattese.

12:04
Banca Generali, raccolta netta di 310 milioni a settembre 2024

Banca Generali ha registrato una raccolta netta di 310 milioni a settembre, portando il totale annuo a oltre 4,7 miliardi, un aumento del 9% rispetto all’anno precedente. La crescita è trainata dalla forte domanda di prodotti di investimento e soluzioni gestite. L’amministratore delegato Gian Maria Mossa si mostra fiducioso per il futuro.

11:50
E20, prezzi alla produzione industriale in crescita ad agosto: i dati di Eurostat

I prezzi alla produzione industriale nell’area euro e nella UE hanno mostrato un incremento ad agosto rispetto a luglio, secondo le stime di Eurostat. Tuttavia, rispetto ad agosto 2023, si registra un calo. In Italia, i prezzi sono aumentati rispetto a luglio ma sono diminuiti rispetto all’anno precedente.

10:18
Borsa Tokyo in rialzo, cala lo yen: Nikkei chiude a +1,97%

La Borsa di Tokyo continua la sua fase di crescita, sostenuta dal calo dello yen, con l’indice Nikkei in aumento dell’1,97%. Al contrario, la Borsa di Hong Kong registra un calo. Lo yen ha toccato il livello più basso degli ultimi due mesi, favorendo le esportazioni giapponesi. Il governatore della Banca del Giappone conferma un supporto economico con politiche monetarie accomodanti.

Leggi tutti