Alla Camera dei Deputati è stato presentato ieri il programma delle 6° edizione degli Stati Generali dell’Export che si terranno al Palazzo Reale di Milano l’11 e il 12 ottobre, un progetto nato dalla intuizione di Lorenzo Zurino. Appena 39enne, il manager dà vita al Forum nel 2018, e nell’arco di sei anni, il progetto IEF, (Italian Export forum), diventa il primo think tank italiano interamente dedicato al commercio estero.
“Sono davvero felice della scelta di Milano, ed emozionato di entrare nella incantevole cornice di Palazzo Reale in Duomo, con il Forum Italiano dell’Export. Dal 2018 siamo cresciuti ed abbiamo voluto ampliare la rete e la nostra mission. Ringrazio la città di Milano, l’assessore Conte e l’assessore Cappello per la dedizione e il tempo che ci hanno dedicato, quindi la loro disponibilità e ascolto. Ringrazio in anticipo ogni relatore, che nei due giorni si alterneranno sul palco della sala delle otto Colonne, per condividere competenze, best practices, esperienze e storia. Ricordo che tutti i contenuti offerti dal Forum dell’Export sono costruiti ed offerti a titolo gratuito, e ad oggi quasi 500 iscritti alla kermesse ne potranno beneficiare, e questo lo si deve ai nostri sponsor come il Gruppo Decò quest’anno o Allianz Bank, e soprattutto il Board del Forum ed il referente in Lombardia Giorgio Rusconi che tanto si è speso per la buona riuscita dell’evento” ha sottolineato Lorenzo Zurino.
Presentato l’elenco dei panel della due giorni milanese, che abbraccerà il Lusso, la Meccanica, l’Agroalimentare, ma anche la Logistica, la Difesa.
Confronti di alto standing, con interviste doppie fatte a big dell’industria e delle istituzioni italiane come Giuseppe Caprotti, Mario Gasbarrino, Stefano Pontecorvo, Alessandro Decio, Saverio Continella, Umberto Quadrino, Andrea Benetton, Guido Damiani, Enzo Manes, Alfonso Dolce, Oscar Farinetti, ma anche i corpi intermedi come Massimiliano Giansanti, Ettore Prandini e Confindustria con Anna Mareschi Danieli.
Da sottolineare un panel tutto al femminile, dal titolo “Women Doing Business”, moderato dal noto avvocato d’affari Stefania Radoccia, che discuterà di business con big dell’impresa al femminile come Giovanna Dossena di AVM Gestioni o Cerea del famoso Da Vittorio ristorante tre stelle Michelin, e la dott.ssa Bifulco top manager di Prysmian.
Grande attenzione sarà data anche alla Charity Partnership che quest’anno sarà Mediafriends – La Fabbrica del Sorriso, della famiglia Berlusconi, che ha deciso di accompagnare il presidente Zurino nella kermesse milanese.
Ultimo ma certamente non per importanza, la parte filantropica che vedrà sabato 12 ottobre il presidente della Fondazione Italia Sociale e imprenditore Enzo Manese, di IntekGroup azienda con più di 4000 dipendenti nel mondo.
Alla Camera dei Deputati, con il presidente Zurino, erano presenti anche Andrea Benetton, Eduardo Teodorani Fabbri, Francesco Pugliese, Francesco Fimmanò, Nicola Graziano, Stefania Radoccia, e a fare gli onori di casa Fabrizio Sala, “ospite” in doppia veste, sia da membro della Commissione Finanza alla Camera che di vice presidente della Regione Lombardia fino a pochi mese fa.