09:15 giovedì 10 Ottobre 2024

Piazza Affari sopra la parità con Bper a +5%, oggi inflazione Usa

Le borse europee aprono senza una direzione precisa, in attesa degli appuntamenti chiave di oggi e domani. A Piazza Affari, il Ftse Mib avanza dello 0,3% in area 34.000 punti, con Bper (+5,4%) in luce dopo l’annuncio del nuovo piano. In evidenza anche Mps (+1,8%), Unipol (+1,7%) e Unicredit (+1,7%), mentre arretrano Stm (-1,1%), Brunello Cucinelli (-1,15%), Moncler (-1,2%) e Ferrari (-1,2%).

Oggi è in programma il dato sui prezzi al consumo degli Stati Uniti, che dovrebbe evidenziare una moderazione dell’inflazione. In calendario anche le richieste di sussidi di disoccupazione e i verbali della Bce. Ieri, invece, sono stati diffuse le minute della Fed, da cui è emerso che i funzionari americani non si sono impegnati a ridurre i tassi di interesse con un ritmo predefinito.

In Cina, la banca centrale ha varato uno strumento da 71 miliardi di dollari per sostenere gli acquisti sul mercato azionario, ma si attende soprattutto un briefing politico nel fine settimana per eventuali nuovi stimoli fiscali.

Domani l’attenzione si sposterà sui primi risultati trimestrali delle grandi banche statunitensi, che apriranno ufficialmente la stagione di utili a stelle e strisce. Nel frattempo, resta alta l’allerta per la situazione geopolitica in Medio Oriente, aspettando la risposta di Israele all’attacco iraniano della scorsa settimana.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund resta in prossimità dei 130 punti base, con il decennale italiano in rialzo al 3,57% e il benchmark tedesco al 2,27%.

Fra le materie prime, il petrolio Brent rimane sotto i 77 dollari al barile, mentre l’oro si attesta a 2.612 dollari l’oncia. Sul Forex, cambio euro/dollaro in calo a 1,094 e dollaro/yen sopra 149,1.

Breaking news

16:41
Wall Street apre in ribasso dopo i dati sull’inflazione e l’uragano Milton

Apertura negativa per Wall Street, influenzata dai recenti dati sull’inflazione e dalle conseguenze dell’uragano Milton in Florida. L’indice dei prezzi al consumo è aumentato del 2,4% rispetto all’anno precedente, superando le aspettative. Nel frattempo, l’uragano ha lasciato tre milioni di persone senza elettricità e sta avendo un impatto sull’economia. Gli investitori valutano anche i dati sulla disoccupazione e l’evoluzione della crisi in Medio Oriente.

15:41
USA, aumento delle richieste di sussidio alla disoccupazione

Le richieste di sussidio alla disoccupazione negli Stati Uniti hanno registrato un aumento superiore alle aspettative nella settimana al 5 ottobre. I dati del Dipartimento del Lavoro americano mostrano un incremento significativo rispetto alle previsioni degli analisti, sollevando interrogativi sullo stato attuale del mercato del lavoro.

14:07
BCE, a settembre tutti i governatori hanno votato per taglio dei tassi

Durante la riunione di settembre, la BCE ha deciso di ridurre i tassi di interesse di 25 punti base per attenuare le restrizioni monetarie. L’obiettivo è riportare l’inflazione al 2% a medio termine, mantenendo flessibilità nelle decisioni future.

10:44
Borsa di Tokyo in rialzo: il Nikkei sfiora i 40mila punti

La Borsa di Tokyo continua la sua crescita, con l’indice Nikkei che si avvicina ai 40mila punti, sostenuto dalla propensione al rischio degli investitori e dall’indebolimento dello yen. Questo trend positivo è influenzato dai record di Wall Street e dal vantaggio competitivo delle aziende esportatrici giapponesi.

Leggi tutti