17:41 lunedì 14 Ottobre 2024

Europa positiva, Piazza Affari a +1,1%

Acquisti sulle borse europee e a Wall Street, dove l’indice S&P 500 aggiorna per l’ennesima volta il massimo storico. Il Ftse Mib termina in rialzo dell’1,1% a 34.680 punti, con Leonardo (+3,2%), Recordati (+3%) e A2a (+2,7%) sugli scudi mentre Amplifon (-0,8%) e Bper (-0,6%) chiudono in calo.

Giornata povera di spunti, con l’obbligazionario fermo negli Usa per la festività del Columbus Day, mentre Wall Street macina nuovi record aspettando le trimestrali di questa settimana, che includono colossi come Bank of America, Citigroup, Goldman Sachs, Morgan Stanley e Netflix.

In Europa, cresce l’attesa per la riunione della Bce di giovedì. Quasi certo un taglio di 25 punti base, attenzione alle parole di Lagarde per eventuali spunti sulle mosse future.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a 127 punti base, con il decennale italiano al 3,54% e il benchmark tedesco al 2,27%.

Fra le materie prime, il petrolio Brent scivola sotto i 78 dollari al barile, frenato dalla delusione per l’assenza di misure per rilanciare i consumi in Cina. L’oro retrocede a 2.650 dollari l’oncia. Sul Forex, cambio euro/dollaro in calo a 1,091 e dollaro/yen a 149,8.

Breaking news

17:19
Ppec riduce le previsioni di crescita della domanda di petrolio

L’OPEC ha tagliato per il terzo mese consecutivo le sue previsioni sulla crescita della domanda di petrolio per quest’anno e il prossimo.

15:51
Wall Street apre la settimana con cautela: Dow Jones cede lo 0,26%

La borsa di Wall Street inizia la settimana in modo incerto, con il mercato obbligazionario chiuso per il Columbus Day. Gli investitori sono concentrati sui dati economici e sulle trimestrali delle grandi aziende, mentre si interrogano sui futuri tagli dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Intanto, il governo cinese annuncia nuove misure per sostenere l’economia.

13:51
General Motors e Barclays, accordo strategico per le carte di credito negli USA

General Motors ha stretto una partnership a lungo termine con Barclays US Consumer Bank, che diventerà l’emittente esclusivo delle carte GM Rewards e GM Business Mastercard negli USA. L’accordo, previsto per la prossima estate, mira a espandere il portafoglio di carte di credito di Barclays e sfruttare la vasta clientela fedele di GM.

11:45
Chiusura mista per le Borse cinesi: Shanghai a +1,78% e Hong Kong a -0,50%

Le borse cinesi hanno chiuso con risultati contrastanti mentre gli investitori valutano le promesse di Pechino di nuovi stimoli economici e aspettano dati economici chiave. Il Shanghai Composite è salito, mentre l’Hong Kong Hang Seng è sceso.

Leggi tutti