Lagarde: “Soddisfatti per rallentamento inflazione, attenti a crescita”
Christine Lagarde, presidente della Bce, ha espresso la sua soddisfazione per il modo in cui l’inflazione ha rallentato al di sotto dell’obiettivo del 2% stabilito dagli ufficiali.
“Siamo ora al di sotto del 2% al momento, ma abbiamo motivi per credere che tornerà a salire sopra il 2% nei prossimi mesi,” ha dichiarato Lagarde nel corso di un evento a Washington. “È davvero un buon progresso a cui abbiamo ampiamente contribuito.”
“Siamo attenti alla crescita, naturalmente, perché impatta sull’inflazione,” ha detto Lagarde riguardo all’economia. “È quell’impatto della crescita sull’inflazione a cui siamo attenti. È diverso dalla Fed.”
Breaking news
Bosch, il leader mondiale nella fornitura di componenti per autoveicoli, ha dichiarato l’intenzione di ridurre 5.550 posti di lavoro a livello globale, principalmente in Germania, a causa delle sfide nel mercato delle auto nuove. La produzione globale di veicoli è prevista stagnare o diminuire leggermente, influenzata dalla domanda calante, dalla transizione ai veicoli elettrici e dalla crescente concorrenza cinese.
In evidenza l’utlook sul settore assicurativo europeo per il 2025 firmato da S&P Global Ratings
Diciannovesima ammissione del 2024 su Euronext Growth Milan
Nel mese di novembre, l’attività produttiva nell’Eurozona ha registrato un calo significativo. L’indice PMI manifatturiero, calcolato da S&P Global, è sceso a 45,2 punti, mentre l’indice Composito e quello dei servizi hanno toccato i minimi degli ultimi dieci mesi. Le aziende affrontano difficoltà nell’acquisire nuovi ordini, portando a una riduzione marginale degli organici.