Usa: richieste sussidi di disoccupazione calano a 216 mila
Le domande di sussidi di disoccupazione negli Stati Uniti hanno registrato un calo la scorsa settimana, toccando il minimo da maggio.
Le richieste iniziali sono diminuite di 12.000 unità, attestandosi a 216.000 nella settimana conclusasi il 26 ottobre. La previsione mediana in un sondaggio Bloomberg tra economisti indicava 230.000 domande.
Le richieste continue, un indicatore del numero di persone che ricevono sussidi, sono scese a 1,86 milioni nella settimana precedente, secondo i dati del Dipartimento del Lavoro pubblicati giovedì.
I dati sulle richieste di questo mese sono stati ancor più volatili del solito dopo che gli uragani Helene e Milton hanno devastato diverse aree del Sud e portato alla chiusura di attività commerciali. Inoltre, uno sciopero durato settimane presso Boeing ha probabilmente portato i fornitori inattivi a mettere in cassa integrazione i lavoratori, offuscando ulteriormente le tendenze sottostanti nel mercato del lavoro.
La media mobile a quattro settimane delle nuove richieste, una metrica che aiuta a livellare le fluttuazioni, è scesa a 236.500.
Breaking news
Partenza sottotono per le borse europee e per Piazza Affari. In arrivo i dati sull’inflazione di Italia e zona euro, oltre a Pce core Usa
L’inflazione armonizzata in Francia accelera all’1,5% annuo a ottobre, confermando le stime degli analisti
La Bank of Japan ha deciso di mantenere invariato il tasso di interesse al 0,25%, con una decisione unanime da parte di tutti i membri
Le azioni di Meta Platforms hanno registrato una diminuzione del 2,8% dopo i risultati del terzo trimestre