Pmi eurozona sale a 50 punti a ottobre, meglio delle attese
L’indice Pmi composito dell’eurozona ha tenuto meglio del previsto nel mese di ottobre, grazie alla crescita del settore dei servizi che ha impedito alla regione di contrarsi per il secondo mese consecutivo.
L’indicatore composito di S&P Global è lievemente aumentato a 50 da 49,6 di settembre, raggiungendo il livello che separa la crescita dalla contrazione. La lettura preliminare del 24 ottobre aveva mostrato un valore di 49,7 punti, con un miglioramento inferiore e un valore al di sotto della soglia critica.
“L’espansione modesta del settore dei servizi è stata cruciale nel mantenere l’eurozona fuori dalla recessione,” ha dichiarato Cyrus de la Rubia, capo economista presso Hamburg Commercial Bank. “Siamo fiduciosi che i fornitori di servizi continueranno ad aumentare la loro attività, poiché l’inflazione più bassa e salari più alti significano un maggiore consumo privato.”
Breaking news
Le azioni di Tesla hanno registrato un balzo in scia alla quasi certa vittoria di Trump nelle elezioni presidenziali Usa
Il tasso di espansione ha registrato la maggiore accelerazione da giugno
La principale misura di redditività di BMW ha segnato il punto più basso degli ultimi quattro anni nel terzo trimestre
Prima dell’avvio sono arrivati i numeri del terzo trimestre della banca guidata da Orcel che ha rivisto al rialzo anche la guidance 2024