Un importante spot pubblicitario di qualche anno fa raccontava di come un diamante fosse per la vita. Una narrativa forte attorno ad un prodotto unico nel suo genere, brillante e distintivo sia della persona che lo regala sia di chi avesse avuto la fortuna di riceverlo.
Ma l’emozione è quella di un momento e di un ricordo che resta chiuso in un cassetto. In realtà per la vita avremmo bisogno d’altro. Nella vita, quella di tutti i giorni, ogni cosa che facciamo determina successi ed insuccessi e i nostri risultati sono rappresentati dalla somma algebrica, a volte geometrica, delle attività che decidiamo di compiere.
Prendiamo ad esempio il rapporto tra due persone: cos’è che animerà in positivo o in negativo quella relazione nel tempo? Se fosse un Pac, potremmo dire i versamenti che siamo chiamati a fare durante la nostra vita relazionale. E quali sarebbero i versamenti più importanti in un rapporto del genere? Che si tratti di amore o più semplicemente di amicizia, i versamenti che determineranno l’esito finale sono quelli effettuati in concomitanza dei periodi più difficili.
Se ci riflettiamo, o se addirittura disegnassimo l’andamento della linea di un rapporto interpersonale nel tempo, potrebbe essere sovrapposto a quello di un indice finanziario e sarà fatto di alti e bassi, di momenti di gioia o di difficoltà, di affanni o serenità. Ma quello che alla fine avrà determinato la qualità della relazione sarà stato quello che avremo fatto sia nei punti massimi che in quelli più infimi. La vita è un Pac, e come tale, necessita di continue scelte e conferme. Come in un investimento finanziario – se continuassimo ad avere come esempio una relazione interpersonale – è il permanere nell’investimento o nel rapporto il primo punto da determinare.
Una volta fatto questo è la qualità delle azioni che svolgiamo nel tempo a garantirci che quel rapporto di amicizia, di affetto o di amore mantenga le prospettive che avevamo immaginato nel momento in cui, sulle ali dell’entusiasmo iniziale, avevamo creduto che potesse durare per sempre.
E allora ecco che è la vita ad indicarci la strada, anche per gli investimenti. Non c’è molta differenza: consolidiamo ogni cosa nei momenti migliori e rilanciamo nei momenti di difficoltà. E se il diamante è per la vita, il Pac è la vita stessa.
Per abbonarti al magazine Wall Street Italia clicca qui