Germania: cala produzione industriale, export -1,7% a settembre
A settembre la produzione industriale della Germania ha registrato un calo del 2,5% su base mensile, più marcato del -1% previsto dagli analisti. La lettura del mese precedente è stata rivista al ribasso da +2,9% a +2,6%.
Su base annua emerge una contrazione del 4,6%, rispetto al -3,0% previsto dagli analisti. Il dato di agosto è stato corretto da -2,7% a -3,0%.
Nel frattempo, sono stati diffusi anche i dati sulla bilancia commerciale, che a settembre evidenzia un saldo positivo per 17 miliardi (consensus 20,9 miliardi). Le esportazioni sono calate dell’1,7% rispetto al -2,4% atteso, le importazioni sono salite del 2,1% (contro lo 0,6% delle stime).
Breaking news
Wall Street apre in positivo, con Nvidia che registra un aumento del 4,8% dopo un inizio negativo nel premercato. Il titolo ha raggiunto un nuovo record, mentre le tensioni tra Russia e Occidente continuano a influenzare i mercati. Inoltre, l’attenzione è rivolta alle prossime decisioni della Federal Reserve sui tassi di interesse.
Sarà operativo entro la fine del 2026 e andrà ad aggiungersi agli altri 16 già esistenti
Negli Stati Uniti, il numero di lavoratori che hanno richiesto per la prima volta i sussidi di disoccupazione è diminuito a 213.000, il valore più basso da maggio. Le aspettative erano di 220.000 richieste. Il totale dei lavoratori che ricevono sussidi è invece aumentato leggermente, raggiungendo 1.908.000 unità.
La divisione di cloud computing di Amazon sta investendo pesantemente in chip personalizzati per migliorare l’efficienza dei suoi numerosi data center, con l’obiettivo di ridurre i costi