Norges Bank tiene i tassi fermi al 4,5%
La Norges Bank ha tenuto il suo tasso di politica chiave invariato al 4,5% per la settima riunione consecutiva a novembre, in linea con le aspettative del mercato, e ha segnalato che effettuerà una decisione analoga nel prossimo incontro, in calendario a dicembre.
La banca centrale sottolinea che una politica monetaria restrittiva è ancora necessaria per riportare l’inflazione al suo obiettivo, ritardando l’inizio dell’allentamento monetario rispetto ad altre autorità monetarie in Europa.
La Norges Bank ha affermato che anche la significativa svalutazione della corona giustifica il mantenimento dei tassi di interesse su livelli elevati. Tuttavia, i responsabili delle politiche hanno ammesso che un raffreddamento dell’economia norvegese e un allentamento del mercato del lavoro sono in atto grazie all’inasprimento monetario e l’inflazione sta rallentando più del previsto nel corso dell’anno.
Breaking news
La Riksbank di Svezia ha tagliato i costi di prestito di mezzo punto, la prima volta in un decennio, con l’obiettivo di rilanciare un’economia stagnante e la promessa di ulteriori tagli.
Avvio positivo per le borse europee, con Piazza Affari in rialzo dello 0,7%. Acquisti su Banco Bpm (+7,5%) dopo i conti e l’opa su Anima
A settembre la produzione industriale della Germania segna un -2,5%, peggio delle attese. In calo anche le esportazioni (-1,7%)
Bper chiude il terzo trimestre con un utile netto di €412,9 milioni. Nei 9 mesi, il risultato netto si attesta a €1.110,6 milioni (+2,2%)