Piazza Affari tonica in apertura, si rafforza il dollaro
Avvio positivo per le borse europee, con il Ftse Mib di Piazza Affari in rialzo dello 0,8% a 34.100 punti. Acquisti su Leonardo (+2,3%), Unipol (+2,1%) e Stm (+1,6%), in calo Moncler (-1,1%) e Recordati (-0,9%).
Dopo i nuovi record di Wall Street della scorsa ottava, le piazze asiatiche hanno aperto la settimana contrastate, con i listini cinesi sottotono per la delusione sugli stimoli del governo di Pechino.
La giornata odierna non offre spunti macroeconomici rilevanti e vedrà il mercato obbligazionario statunitense rimanere chiuso per festività.
Nei prossimi giorni l’attenzione sarà focalizzata prevalentemente sull’inflazione americana in calendario mercoledì e su un intervento del presidente della Fed, Jerome Powell, giovedì. Focus anche sulla seconda lettura del Pil dell’eurozona e i verbali della Bce, sempre giovedì, e le vendite al dettaglio Usa venerdì.
Rendimenti in calo sull’obbligazionario europeo. Lo spread Btp-Bund è stabile a 129 punti base, con il decennale italiano in discesa al 3,62% e il benchmark tedesco al 2,33%.
Fra le materie prime il petrolio Brent resta sotto i 74 dollari al barile mentre l’oro perde terreno a 2.669 dollari l’oncia.
Sul Forex, il dollaro continua a rafforzarsi nei confronti delle altre valute dopo il balzo seguito all’esito delle elezioni, spinto anche dai rumors su una possibile nomina del falco Robert Lighthizer come responsabile delle politiche commerciali nell’amministrazione Trump bis. Il cambio euro/dollaro scende a 1,069 e il dollaro/yen si deprezza a 153,6.
Fra le criptovalute il Bitcoin sale per la prima volta oltre quota 81 mila dollari.
Breaking news
Seduta prudente per le borse del Vecchio Continente, Piazza Affari si allinea. Focus sui conti di Nvidia in uscita stasera a mercati chiusi
Ford ha annunciato il taglio di 4.000 posti di lavoro in Europa, principalmente in Germania e Regno Unito, entro il 2027. La decisione è legata alla debolezza economica e alla domanda di auto elettriche inferiore alle aspettative. L’azienda sta anche adeguando la produzione dei nuovi modelli Explorer e Capri.
Wall Street apre in modo stabile con l’attenzione rivolta a Nvidia, che pubblicherà i risultati trimestrali. Gli investitori monitorano da vicino la domanda dei nuovi chip Blackwell per l’IA, mentre le tensioni geopolitiche continuano a influenzare i mercati.
Negli Stati Uniti, le domande di mutuo sono in aumento, con un incremento dell’1,7% nell’indice delle richieste di mutuo ipotecario nella settimana del 15 novembre. Anche le richieste di rifinanziamento e nuove domande mostrano una crescita significativa, secondo la Mortgage Bankers Associations (MBA). I tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,90%.