08:42 martedì 12 Novembre 2024

Bitcoin supera 89.000 dollari, +32% da elezione Trump

Il rally record di Bitcoin ha spinto l’asset digitale oltre i 89.000 dollari e ha sollevato il valore complessivo del mercato delle criptovalute oltre il suo picco dell’era pandemica, con i trader che scommettono su un boom sotto la presidenza di Donald Trump.

Il token più grande ha registrato un balzo di circa il 32% dall’elezione statunitense del 5 novembre, raggiungendo oggi un massimo storico di 89.599 dollari.

Trump ha promesso regole più amichevoli per le cripto e il suo Partito Repubblicano sta rafforzando la propria presa sul Congresso, aumentando le sue possibilità di realizzazione della sua agenda. Tra gli altri impegni di Trump, vi è la creazione di una riserva strategica di Bitcoin e il sostegno all’estrazione domestica del token per rendere gli Stati Uniti la capitale cripto del pianeta.

Questa posizione rappresenta una netta rottura rispetto alla repressione dell’industria divisiva da parte della Securities & Exchange Commission sotto la presidenza di Joe Biden. Il cambio di tono ha energizzato l’acquisto speculativo di token grandi e piccoli allo stesso modo, innalzando il valore degli asset digitali complessivamente a circa 3,1 trilioni di dollari, mostrano i dati di CoinGecko.

Gli investitori stanno allineando le scommesse nel mercato delle opzioni sul fatto che Bitcoin supererà i 100.000 dollari entro la fine dell’anno, secondo i dati del mercato Deribit. L’open interest – i contratti in sospeso – per i futures del Bitcoin e dell’Ether, classificato al secondo posto, della CME Group ha raggiunto un nuovo record lunedì, segno di un crescente coinvolgimento da parte degli investitori istituzionali statunitensi.

Breaking news

10:38
Spagna, inflazione in linea con le attese: accelerazione dei prezzi al consumo in ottobre

L’inflazione in Spagna accelera a ottobre, con un incremento dello 0,6% su base mensile e una crescita annuale dell’1,8%. L’indice armonizzato segna un +2,5% su base annua. L’ufficio statistico INE conferma i dati preliminari, evidenziando una tendenza al rialzo rispetto ai mesi precedenti.

09:16
Tim: Ebitda e ricavi crescono nei 9 mesi, debito sotto quota 8 mld. La reazione del titolo

Nonostante i conti in crescita nei primi 9 mesi del 2024 e il debito in flessione, il titolo Tim perde terreno in Borsa

09:12
Piazza Affari apre in territorio positivo, vola Mps dopo operazione Mef

Piazza Affari viaggia sopra la parità in avvio, con Mps in testa dopo che il Tesoro ha ceduto il 15% della banca senese. Oggi Pil eurozona

08:57
Asml conferma stime di lungo periodo grazie all’AI

ASML Holding ha confermato le sue previsioni di crescita a lungo termine, scommettendo su una domanda guidata dall’intelligenza artificiale.

Leggi tutti