09:13 martedì 12 Novembre 2024

Piazza Affari apre in calo, arretra Mediobanca

Partenza in calo per le borse europee, a Piazza Affari Ftse Mib in calo dello 0,8% a 34.060 punti. Denaro su Leonardo (+1%), Tenaris (+0,9%) e Iveco (+0,7%), male Mediobanca (-6,4%) dopo i risultati.

L’inflazione armonizzata della Germania si è confermata al 2,4% mentre i salari nel Regno Unito hanno registrato una crescita superiore alle attese, rafforzando la visione cauta della BoE nel tagliare i tassi.

In programma oggi l’indice Zew e gli interventi di alcuni esponenti della Bce (Rehn, Centeno, Cipollone) e della Fed, tra cui i membri votanti Waller e Barkin.

Focus già proiettato agli appuntamenti dei prossimi con l’inflazione americana (domani) e un discorso del presidente della Fed, Jerome Powell (giovedì). Attenzione anche alla seconda lettura del Pil dell’eurozona, i verbali della Bce (sempre giovedì) e le vendite al dettaglio Usa (venerdì).

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si attesta a 127 punti base, con il decennale italiano al 3,61% e il benchmark tedesco al 2,34%.

Fra le materie prime il petrolio Brent resta a ridosso dei 72 dollari al barile mentre l’oro perde ancora terreno a 2.604 dollari l’oncia.

Sul Forex, il biglietto verde continua a rafforzarsi nei confronti delle altre valute. Il cambio euro/dollaro scende a 1,063 e il dollaro/yen si deprezza a 153,75.

Fra le criptovalute il Bitcoin aggiorna i record e viaggia sopra quota 89 mila dollari.

Breaking news

10:48
Foxconn, utile in forte crescita grazie alla domanda di server AI

Foxconn Technology Group ha superato le aspettative con un aumento del 14% dell’utile netto nel terzo trimestre, trainato dalla crescente domanda di server AI. Con un fatturato record di 1.855.000 miliardi di dollari taiwanesi, il settore cloud e networking è diventato fondamentale per l’azienda, rappresentando il 32% dei ricavi complessivi.

10:38
Spagna, inflazione in linea con le attese: accelerazione dei prezzi al consumo in ottobre

L’inflazione in Spagna accelera a ottobre, con un incremento dello 0,6% su base mensile e una crescita annuale dell’1,8%. L’indice armonizzato segna un +2,5% su base annua. L’ufficio statistico INE conferma i dati preliminari, evidenziando una tendenza al rialzo rispetto ai mesi precedenti.

09:16
Tim: Ebitda e ricavi crescono nei 9 mesi, debito sotto quota 8 mld. La reazione del titolo

Nonostante i conti in crescita nei primi 9 mesi del 2024 e il debito in flessione, il titolo Tim perde terreno in Borsa

09:12
Piazza Affari apre in territorio positivo, vola Mps dopo operazione Mef

Piazza Affari viaggia sopra la parità in avvio, con Mps in testa dopo che il Tesoro ha ceduto il 15% della banca senese. Oggi Pil eurozona

Leggi tutti