14:57 mercoledì 13 Novembre 2024

Inflazione USA, i dati di ottobre 2024 in linea con le previsioni

Nel mese di ottobre 2024 l’inflazione negli Stati Uniti ha registrato una crescita conforme alle previsioni degli analisti, con un incremento dello 0,2% dei prezzi al consumo su base mensile. Questo dato, comunicato dal Bureau of Labour Statistics (BLS), rispecchia esattamente le aspettative del mercato e il tasso del mese precedente.

Il settore dell’alloggio ha avuto un ruolo predominante in questo aumento, segnando un incremento dello 0,4% e rappresentando oltre la metà dell’aumento complessivo dei prezzi. Parallelamente, anche l’indice alimentare ha visto una crescita, con un +0,2% complessivo. In particolare, l’indice del cibo a casa è salito dello 0,1%, mentre quello del cibo fuori casa è aumentato dello 0,2%.

Il settore energetico, invece, non ha subito variazioni nel mese di ottobre, dopo aver registrato una diminuzione dell’1,9% a settembre. Su base annua, l’inflazione ha mostrato un incremento del 2,6%, superiori al 2,4% del mese precedente e in linea con il consensus del mercato.

Breaking news

08:31
doValue: fissato prezzo aumento capitale in opzione

Cda ha determinato in 0,88 euro per ciascuna nuova azione il prezzo al quale saranno offerte le azioni doValue rivenienti dall’aumento di capitale

08:16
Pmi Giappone: manifattura giù a novembre, servizi migliora

Indici Pmi a due velocità a novembre in Giappone: ecco i dati preliminari diffusi oggi

08:12
Inflazione Giappone: a ottobre +2,3% a/a, in linea con le attese

In leggera risalita l’inflazione in Giappone, confermando però le attese del mercato.

21/11 · 17:37
Piazza Affari chiude sopra la parità (+0,2%)

Seduta perlopiù positiva per le borse europee. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,2% a 33.294 punti

Leggi tutti