Piazza Affari debole in avvio, Generali in controtendenza
Le borse europee aprono sotto la parità, dop la chiusura in calo di Wall Street e la sessione contrastata dei listini asiatici. A Piazza Affari, il Ftse Mib arretra dello 0,5% a 34.190 punti, con Generali Assicurazioni (+3,8%) in vetta dopo i risultati, con utili sopra le attese. In calo invece Interpump (-5,1%), Stm (-1,8%) e Diasorin (-1,7%).
Dall’agenda macro sono giunti i dati cinesi di ottobre su produzione industriale (+5,3% a/a, sotto le stime) e vendite al dettaglio (+4,8%, meglio del consensus), oltre al Pil del Regno Unito (+0,1% nel terzo trimestre, -0,1% a settembre, entrambi sotto le attese). In mattinata, focus sulle stime della Commissione europea, nel pomeriggio attenzione alle vendite al dettaglio e la produzione industriale statunitensi.
Lato banche centrali, il presidente della Fed ha sottolineato la forza dell’economia a stelle e strisce, sostenendo l’approccio cauto sui tagli dei tassi. In programma oggi uno speech del capoeconomista Bce Lane.
Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia a 122 punti base, con il decennale italiano in discesa al 3,56% e il benchmark tedesco al 2,34%.
Fra le materie prime il petrolio Brent scende a 71,5 dollari al barile mentre l’oro si attesta a 2.565 dollari l’oncia.
Sul Forex, il cambio euro/dollaro scende a 1,055 e il dollaro/yen resta in area 155,7 mentre fra le criptovalute il Bitcoin scivola a 87.500 dollari.
Breaking news
Il gruppo assicurativo annuncerà il nuovo piano strategico, inclusi i nuovi target finanziari, durante l’Investor Day che si terrà il 30 gennaio 2025
Donald Trump non includerà Jamie Dimon, amministraztore delegato di JPMorgan Chase, nella sua futura amministrazione.
Elon Musk accusa Sam Altman e la sua OpenAI di monopolizzare il mercato dell’intelligenza artificiale generativa sacrificando la sicurezza
Il Pil del Regno Unito nel terzo trimestre ha deluso le aspettative, segnando un inizio difficile per il governo di Starmer