14:48 giovedì 21 Novembre 2024

Amazon pronta a sfidare la leadership di Nvidia nei chip per l’IA

Amazon sarebbe pronta a lanciare i suoi nuovi chip di intelligenza artificiale, secondo le indiscrezioni di Bloomberg. Il colosso Usa dell’e-commerce starebbe cercando di ottenere ritorni dai suoi investimenti plurimiliardari nei semiconduttori e ridurre la dipendenza dal leader di mercato Nvidia.

La divisione di cloud computing di Amazon sta investendo pesantemente in chip personalizzati per migliorare l’efficienza dei suoi numerosi data center, con l’obiettivo di ridurre i costi per Amazon e per i clienti di Amazon Web Services (AWS). L’iniziativa è guidata da Annapurna Labs, una start-up di chip con sede ad Austin acquisita da Amazon nel 2015 per 350 milioni di dollari. Il lavoro più recente di Annapurna sarà presentato il mese prossimo, con l’annuncio della disponibilità su larga scala di Trainium 2, una delle linee di chip AI destinati all’addestramento dei modelli più grandi.

L’obiettivo di AWS e Annapurna è sfidare Nvidia, che domina il mercato dei processori per AI. Amazon ha affermato che Inferentia, un’altra delle sue linee di chip per l’AI, è già il 40% più economica da gestire per generare risposte dai modelli AI.

 

Breaking news

13:13
Bitcoin supera i 98mila dollari

Il Bitcoin continua la sua corsa al rialzo, raggiungendo un nuovo massimo storico sopra i 98.000 dollari prima di subire un leggero calo. Attualmente, la criptovaluta viene scambiata a poco più di 98.000 dollari, segnando un incremento del 4,86% rispetto al valore precedente.

12:11
Chiusura mista delle borse in Cina: Hong Kong in calo dello 0,54%

La Borsa di Hong Kong chiude in ribasso, con l’indice Hang Seng in calo dello 0,54% a causa delle previsioni deludenti di Nvidia. Anche l’Hang Seng Tech perde l’1,24%, mentre Shanghai rimane stabile e Shenzhen registra un leggero calo.

11:53
Francia, fiducia nel settore manifatturiero in crescita

L’indice di fiducia delle imprese manifatturiere francesi, calcolato dall’INSEE, è salito a 97 punti a novembre, superando le aspettative degli analisti. Tuttavia, il sentiment nei servizi e nel commercio al dettaglio è diminuito, con un calo complessivo della fiducia delle imprese a 96 punti.

09:17
Piazza Affari cauta, mercati guardano a Nvidia

Partenza all’insegna della cautela per Piazza Affari. Sotto i fari oggi i conti di Nvidia, annunciati ieri sera, e le parole della Fed sui tassi

Leggi tutti