08:53 lunedì 25 Novembre 2024

Lane (Bce): “Tagli tassi per stimolare crescita, altrimenti inflazione sotto 2%”

La Bce dovrebbe essere in grado di ridurre i tassi di interesse a un livello che non limiti più l’economia nel 2025, secondo il capo economista Philip Lane.

“Non ci impegniamo in anticipo su un ritmo preciso di riduzione, ma dovremo ridurre gradualmente i nostri tassi,” ha detto in un’intervista a Les Echos. “La politica monetaria non dovrebbe rimanere restrittiva per troppo tempo. Altrimenti, l’economia non crescerà sufficientemente e l’inflazione cadrà, credo, sotto l’obiettivo.”

Lane ha evidenziato che “gran parte del tratto finale per riportare l’inflazione in modo sostenibile al target del 2% sarà raggiunta l’anno prossimo.”

“Quindi penso che l’anno prossimo, in assenza di nuovi shock, questo equilibrio possa essere raggiunto, quindi una politica restrittiva non è più necessaria,” ha detto.

Con ogni probabilità, la Bce ridurrà ulteriormente i costi di finanziamento nel suo prossimo incontro di dicembre, dopo il tracollo degli indici Pmi pubblicati venerdì che spingono i mercati a scommettere persino su un taglio di mezzo punto percentuale. Tuttavia, i dati sull’inflazione di novembre – che saranno pubblicati venerdì – probabilmente mostreranno un aumento sopra l’obiettivo del 2% della Bce.

“Al momento, l’inflazione è vicina a quell’obiettivo, ma ciò riflette principalmente una combinazione di prezzi dell’energia più bassi e un’inflazione dei servizi ancora elevata,” ha detto Lane. “C’è ancora una certa distanza da percorrere in termini di aggiustamento affinché l’inflazione ritorni al livello desiderato in modo più sostenibile.”

Passando all’economia dell’area euro, Lane ha detto che “siamo in una fase di recupero ciclico.”

“Quest’anno, stiamo vedendo migliorare i redditi delle famiglie, con i salari in diversi paesi che aumentano più velocemente dell’inflazione,” ha detto. “Ci sono buone ragioni per credere che il consumo aumenterà più fortemente l’anno prossimo e nel 2026.”

Breaking news

08:16
UniCredit, nuovo blitz: presentata offerta di scambio volontaria per Banco Bpm per 10,1 mld

Il gruppo bancario guidato da Orcel presenta un’offerta di scambio volontaria per Banco Bpm per un corrispettivo totale di circa 10,1 miliardi di euro, interamente in azione

22/11 · 17:37
Piazza Affari resiste (+0,6%) malgrado le banche

Finale positivo a Piazza Affari, nonostante i ribassi delle banche. Male gli indici Pmi, torna in voga taglio tassi Bce da 50 bp

22/11 · 16:28
Wall Street apre contrastata: Dow Jones a +0,18%, Nasdaq cede lo 0,07%

Gli indici di Wall Street mostrano andamenti contrastati mentre gli investitori valutano i dati macroeconomici dell’eurozona e le possibili nomine del presidente eletto Trump. L’attenzione è anche rivolta ai dati PMI e alla fiducia dei consumatori negli USA, con il mercato che specula su un possibile taglio dei tassi da parte della Fed.

22/11 · 16:16
Ferrari acquista 18.671 azioni proprie sul NYSE per oltre 7,6 milioni di euro

Ferrari ha acquistato 18.671 azioni ordinarie sul New York Stock Exchange come parte del suo programma di riacquisto azionario. L’acquisto rientra nella quinta tranche di un piano pluriennale da 2 miliardi di euro previsto fino al 2026.

Leggi tutti