Inditex: Standard Ethics alza rating ESG a “E”
Standard Ethics ha annunciato di avere rivisto al rialzo il Corporate Standard Ethics Rating (SER) di Inditex a “E” dal precedente “E-”. “Alcuni temi trattati nelle precedenti analisi hanno trovato negli ultimi anni adeguata attenzione, tra questi il sistema di corporate governance; nello specifico, la composizione del consiglio di amministrazione appare più equilibrata tra i generi con una percentuale crescente di amministratori indipendenti rafforzata dall’introduzione di un lead independent director – spiegano gli analisti dell’agenzia di rating -. Passaggi essenziali in presenza di un forte azionista di controllo per meglio garantire gli interessi degli azionisti di minoranza e del mercato. Sul piano della governance della Sostenibilità, la Società ha implementato i riferimenti internazionali di Onu, Ocse e Ue in materia di Sostenibilità negli strumenti di governo e nelle policy ESG”.
Inoltre, la rendicontazione extra-finanziaria, spiega la nota, si mantiene in linea con le buone pratiche del settore.
E infine da Standard Ethics rimarcano che “la sfera dello ESG Risk Management rimane centrale per un Gruppo dalle dimensioni di Inditex tenuto conto della sua tipologia di business e politica commerciale. Fattori ambientali in fase di approvvigionamento e produzione, i diritti individuali, la sicurezza e tutela delle comunità in cui opera sono tutti aspetti cruciali sulla lunga filiera”.
Breaking news
Diversi gli spunti macro in arrivo oggi dagli Usa, alla vigilia del giorno del Ringraziamento (con Wall Street che domani resterà chiusa)
Chiusura in calo per Piazza Affari e l’Europa. Attenzione ancora sulle banche, dopo l’offerta di Unicredit per Banco Bpm, e i dazi di Trump
Crollano le vendite di case nuove negli Stati Uniti nel mese di ottobre. Il dato ha mostrato una flessione maggiore delle aspettative a -17,3% su base mensile
Migliora ma non batte le attese la fiducia dei consumatori Usa nel mese di novembre