Zona Euro, massa monetaria M3 in crescita ad ottobre 2024
Nel mese di ottobre 2024 l’aggregato della massa monetaria M3 ha evidenziato una crescita del 3,4%, confermando le previsioni degli analisti. Questo dato segue l’aumento del 3,2% registrato a settembre, il quale non ha subito revisioni. La media trimestrale a ottobre si è assestata al 3,2%.
Parallelamente l’aggregato M1, che include contanti e depositi overnight, ha mostrato un aumento dello 0,2%, un miglioramento rispetto al -1,3% di settembre, dato che è stato rivisto al ribasso dal -1,2% inizialmente comunicato. Per quanto riguarda i prestiti, quelli concessi alle famiglie hanno segnato un incremento dello 0,8%, leggermente superiore al +0,7% del mese precedente. I prestiti alle imprese hanno visto un rialzo dell’1,2% rispetto al +1,1% di settembre.
Breaking news
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, trainata dai titoli dell’elettronica e dalle aspettative di nuovi tagli dei tassi da parte della Federal Reserve, nonostante le incertezze sulla politica commerciale USA.
L’inflazione in Spagna riprende a crescere, con un indice dei prezzi al consumo che raggiunge il 2,4% su base annua a novembre, rispetto all’1,8% del mese precedente. L’indice armonizzato dei prezzi al consumo resta invariato su base mensile.
L’inflazione in Spagna ha raggiunto il 2,4% a novembre, la crescita più rapida da agosto. In programma oggi anche il Cpi in Germania
Piazza Affari e le altre borse europee aprono sopra la parità. Wall Street rimarrà chiusa oggi per il Giorno del Ringraziamento