Borse cinesi in calo: Hong Kong e Shanghai chiudono in rosso
Le borse cinesi hanno chiuso la giornata in territorio negativo, con l’indice Hang Seng di Hong Kong che ha registrato una flessione dell’1,2%, fermandosi a 19.366,96 punti. Il calo è stato principalmente causato dalle performance negative dei titoli legati ai settori dei beni di largo consumo e dell’immobiliare. Anche il comparto tecnologico ha subito una battuta d’arresto, con l’indice Hang Seng Tech che ha ceduto l’1,5%.
Anche le borse della Cina continentale hanno mostrato segni di debolezza. L’indice composito di Shanghai è sceso dello 0,4%, chiudendo a 3.295,70 punti, mentre l’indice composito di Shenzhen ha registrato un calo dello 0,6%. La cautela tra gli investitori è palpabile, in attesa del prossimo vertice del Governo centrale di Pechino, in programma per dicembre.
Breaking news
La massa monetaria M3 ha registrato un incremento del 3,4% a ottobre 2024, in linea con le attese, mentre l’aggregato M1 ha visto una crescita dello 0,2%. I prestiti alle famiglie e alle imprese sono aumentati rispettivamente dello 0,8% e dell’1,2%.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, trainata dai titoli dell’elettronica e dalle aspettative di nuovi tagli dei tassi da parte della Federal Reserve, nonostante le incertezze sulla politica commerciale USA.
L’inflazione in Spagna ha raggiunto il 2,4% a novembre, la crescita più rapida da agosto. In programma oggi anche il Cpi in Germania
Piazza Affari e le altre borse europee aprono sopra la parità. Wall Street rimarrà chiusa oggi per il Giorno del Ringraziamento