Giappone, inflazione Tokyo accelera a sorpresa a novembre
L’inflazione a Tokyo ha accelerato più del previsto a novembre, mentre altri dati hanno mostrato che l’economia si muove in modo sostanzialmente in linea con le previsioni della Bank of Japan, alimentando le speculazioni su un possibile aumento dei tassi a dicembre e rafforzando lo yen.
I prezzi al consumo nella capitale, esclusi gli alimenti freschi, sono aumentati del 2,2% rispetto all’anno precedente a novembre, passando dall’1,8% principalmente a causa della riduzione dei sussidi energetici, secondo il ministero degli affari interni venerdì. L’inflazione generale ha accelerato al 2,6%, poiché anche i prezzi degli alimenti hanno spinto al rialzo l’indicatore, superando anch’essi le aspettative degli economisti.
Lo yen ha brevemente oltrepassato il livello chiave di 150 contro il dollaro. I trader si posizionano per un probabile aumento dei tassi della BoJ a dicembre, mentre la Federal Reserve dovrebbe tagliare i costi di finanziamento negli Stati Uniti.
Breaking news
Dalle partecipazioni rilevanti delle società quotate, pubblicate sul sito della Consob, emerge che Barclays porta sotto il 5% la sua partecipazione in Mps
Nel mese di ottobre le vendite al dettaglio in Germania hanno mostrato una crescita annua del 3,6%
Ferrovie Dello Stato Italiane e l’annuncio del nuovo bond di 100 mln sottoscritto dalla Bei
La settimana si conclude con una carrellata di dati macroeconomici, con focus sull’inflazione nella zona euro