UK, prezzi case a novembre salgono al ritmo più veloce dal 2022
Secondo i dati di Nationwide, a novembre, i prezzi delle case nel Regno Unito hanno registrato il più rapido incremento su base annua da novembre 2022, segnando un segno di resilienza del settore immobiliare a fronte di costi di finanziamento più elevati. I prezzi annuali sono saliti del 3,7% a novembre e dell’1,2% su base mensile, ha dichiarato Nationwide. Entrambi gli incrementi, annuale e mensile, sono stati superiori alle previsioni degli economisti.
“L’attività del mercato immobiliare è rimasta relativamente resiliente negli ultimi mesi, con il numero di approvazioni di mutui che si avvicina ai livelli visti prima della pandemia, nonostante l’ambiente di tassi di interesse più elevati,” ha detto Robert Gardner, capoeconomista di Nationwide.
I dati della Banca d’Inghilterra della scorsa settimana hanno mostrato il maggior numero di approvazioni di mutui per l’acquisto di case da agosto 2022.
La BoE ha ridotto i tassi il mese scorso per la seconda volta in quattro anni e ha dichiarato che i futuri tagli ai tassi saranno graduali. Gardner prevede che il mercato immobiliare continuerà a rafforzarsi nei prossimi mesi.
Breaking news
Wall Street apre in positivo, con S&P 500 e Nasdaq che segnano nuovi record intraday, nonostante dati sull’occupazione inferiori alle attese. L’attenzione si sposta ora sulla prossima riunione della Fed, con una probabilità del 76% di un taglio dei tassi di interesse. Il petrolio Wti registra un leggero rialzo.
L’occupazione nelle aziende degli Stati Uniti rimane solida a novembre, con un aumento dei posti di lavoro quasi in linea con le stime
Il farmaco per la perdita di peso di Eli Lilly, Zepbound, ha superato il rivale Wegovy di Novo Nordisk in uno studio comparativo
La Commissione europea ha approvato la creazione della joint venture Coding Solutions Topco (CorroHealth) da parte delle società di private equity statunitensi Patient Square e Carlyle Group. L’accordo mira a migliorare la gestione del ciclo dei ricavi nei sistemi sanitari USA, senza preoccupazioni di concorrenza nell’UE.