13:01 giovedì 5 Dicembre 2024

Innovate conquista il primo supercalcolatore industry-grade di EuroHPC JU

Il consorzio italiano Innovate, composto da aziende e istituzioni di rilievo, ha segnato una vittoria significativa ottenendo il primo supercalcolatore industry-grade promosso dall’impresa comune EuroHPC. Questo consorzio, coordinato da Cineca, include nomi di spicco come Almawave (Gruppo Almaviva), Autostrade per l’Italia, BI-REX, Fondazione ICSC, Fondazione IFAB, Snam e UnipolSai.

L’iniziativa di EuroHPC, avviata nel 2018, mira a sviluppare un ecosistema di supercalcolo e calcolo quantistico leader in Europa. Con l’installazione di supercomputer come Leonardo e HPC6 di Eni, l’Italia si è già posizionata al terzo posto mondiale per potenza di calcolo complessiva. Il progetto Innovate si propone di consolidare ulteriormente questa posizione strategica.

Innovate si distingue per il suo approccio innovativo, essendo la prima iniziativa di EuroHPC a coinvolgere consorzi di partner privati, con un cofinanziamento del 35%, per arricchire l’infrastruttura europea con un sistema di supercalcolo avanzato, specificamente progettato per l’industria con standard elevati di accesso, operatività e sicurezza.

Breaking news

13:39
USA, richieste di mutui in crescita: +5,4% in una settimana

Negli Stati Uniti, le richieste di mutui hanno visto un incremento significativo nella settimana del 6 dicembre, con un aumento del 5,4% nel volume delle domande di mutuo ipotecario. Le richieste di rifinanziamento sono aumentate del 27,2%, mentre quelle per nuove domande sono in calo. I tassi sui mutui trentennali sono scesi al 6,67%.

12:23
Volkswagen valuta il trasferimento della produzione della Golf in Messico

Volkswagen sta considerando di spostare la produzione della Golf da Wolfsburg al Messico, secondo fonti aziendali. La decisione finale non è ancora stata presa, ma il trasferimento potrebbe avvenire presso l’impianto di Puebla, noto per la produzione del Maggiolino. L’azienda non ha commentato ufficialmente.

11:40
easyJet espande la sua presenza in Italia per l’estate 2025

Nell’estate 2025, easyJet offrirà 250 rotte da 20 aeroporti italiani, con oltre 14 milioni di posti disponibili. L’Italia diventerà il secondo mercato più grande per la compagnia dopo il Regno Unito, con nuove rotte e un significativo aumento dell’offerta tra Italia e Germania.

11:21
Chiusura contrastante per le borse in Cina: Hong Kong in calo dello 0,77%

I mercati azionari cinesi hanno chiuso in modo contrastato, riflettendo l’incertezza tra le attese per le misure di rilancio economico dalla Cina e l’inflazione statunitense. L’Hang Seng ha registrato un calo, mentre Shanghai ha chiuso in rialzo.

Leggi tutti