Banco Desio ha completato l’acquisizione di 14 sportelli bancari da Banca Popolare di Puglia e Basilicata
Banco Desio ha finalizzato l’acquisizione di un ramo d’azienda da Banca Popolare di Puglia e Basilicata, che comprende 14 sportelli bancari situati in Lazio, Lombardia, Veneto, Marche e Piemonte. Questa operazione, attesa con interesse dal settore, consentirà a Banco Desio di incrementare il suo Prodotto Bancario Lordo del Gruppo di circa il 2,5%.
La dotazione patrimoniale del ramo acquisito è stata studiata per mantenere un’elevata solidità patrimoniale, limitando l’effetto diluitivo sul CET1 del Gruppo a circa 30 punti base. L’efficacia dell’atto di cessione avrà inizio il 7 dicembre 2024, data a partire dalla quale Banco Desio potrà integrare pienamente le nuove filiali nel proprio network.
“Questa operazione rappresenta un ulteriore importante passo nel nostro percorso di crescita. Con l’integrazione delle 14 nuove filiali, rafforziamo il nostro ruolo di banca di prossimità, ampliando l’offerta di prodotti e servizi del Gruppo Banco Desio a un numero sempre maggiore di clienti retail e PMI. Non vediamo l’ora di accogliere al meglio i nuovi clienti certi di potergli garantire un livello di servizio in linea con le loro aspettative”, ha commentato Alessandro Decio, Amministratore Delegato di Banco Desio.
Breaking news
Seduta in calo per le borse europee e per Piazza Affari, all’indomani della riunione della Fed. Sul Ftse Mib arretrano soprattutto Tim e Stm
L’apertura di Wall Street segna un rialzo dopo i cali dei giorni scorsi dovuti alle previsioni sui tassi d’interesse della Federal Reserve. La Fed ha ridotto i tassi di 25 punti base, ma ha abbassato le previsioni di ulteriori tagli per il 2025 a causa dell’inflazione in aumento. Dopo il crollo di ieri, oggi il Dow Jones, l’S&P 500 e il Nasdaq mostrano segni di ripresa.
L’economia statunitense ha registrato un incremento del PIL del 3,1% nel terzo trimestre del 2024, superando le stime precedenti. I consumi hanno mostrato una forte crescita, mentre i profitti delle aziende hanno subito una leggera flessione. L’indice dei prezzi PCE è diminuito, indicando una bassa inflazione.
Le richieste di sussidio alla disoccupazione negli Stati Uniti sono scese più del previsto nella settimana al 13 dicembre, con un totale di 220 mila unità. Questo dato ha superato le attese degli analisti, che prevedevano un calo a 229 mila unità. La media delle ultime quattro settimane si è stabilizzata a 225.500 unità, evidenziando un quadro più accurato dello stato del mercato del lavoro.