09:03 mercoledì 11 Dicembre 2024

Piazza Affari apre flat nel giorno dell’inflazione Usa

Avvio prudente per l’azionario del Vecchio Continente, in attesa dell’inflazione Usa di oggi e la riunione Bce di domani. A Piazza Affari, Ftse Mib apre sostanzialmente invariato a 34.540 punti, con Leonardo (+1,4%) e Stm (+0,7%) tra le migliori mentre perdono terreno Tenaris (-1,1%) e Moncler (-0,8%).

Prevale la cautela in vista del report cruciale sui prezzi al consumo negli Stati Uniti, l’ultimo dato importante prima della riunione Fed della settimana prossima. Domani invece si riunirà la Bce, che con ogni probabilità taglierà i tassi di 25 punti base. In programma oggi anche il meeting della banca centrale canadese.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si mantiene in area 108 punti base, con il decennale italiano al 3,19% e il benchmark tedesco al 2,11%.

Fra le materie prime il petrolio Brent è risalito a 72,4 dollari al barile sulle speranze di stimoli cinesi e l’oro torna a 2.690 dollari l’oncia, complici i rischi geopolitici in Medio Oriente legati agli ultimi avvenimenti in Siria.

Sul Forex, cambio euro/dollaro in calo sotto quota 1,05 e dollaro/yen in area 151,65. Fra le criptovalute, il Bitcoin torna a 97.000 dollari.

Breaking news

08:36
Zalando acquisisce About You per 1,2 miliardi di euro

Zalando, il rivenditore di moda online tedesco, ha concordato l’acquisto del concorrente About You Holding SE per circa 1,2 miliardi di euro.

08:35
Petrolio, Biden valuta nuove sanzioni contro la Russia

L’amministrazione Biden valuta nuove sanzioni più severe contro il commercio petrolifero della Russia, nel tentativo di esercitare maggior pressione sul Cremlino

10/12 · 17:38
Piazza Affari debole con l’Europa alla vigilia dell’inflazione Usa

Finale contrastato per le borse europee, in un clima di attesa per l’inflazione Usa di domani e la riunione Bce di giovedì. A Piazza Affari, il Ftse Mib chiude in flessione dello 0,1%

10/12 · 16:04
Wall Street apre in lieve calo: Dow Jones cede lo 0,21%

La giornata a Wall Street inizia con oscillazioni minime, mentre gli investitori guardano ai prossimi dati sull’inflazione. Le attese si concentrano sulla pubblicazione dei prezzi al consumo e alla produzione, e su un probabile taglio dei tassi da parte della Federal Reserve.

Leggi tutti