Piazza Affari chiude a +0,4%, spread in rialzo post Bce
Chiusura poco mossa per le borse europee, dopo la riunione della Bce e la conferenza stampa di Christine Lagarde. A Piazza Affari, il Ftse Mib termina in rialzo dello 0,4% a 34.857 punti con Brunello Cucinelli (+8%) in vetta dopo aver aumentato la guidance sui ricavi (+11/12% contro il precedente +10%). Forti acquisti anche su Bper (+4,9%), mentre arretra Prysmian (-2,5%) in scia all’indagine antitrust sui cavi in rame.
La Bce ha tagliato i tassi di 25 punti base e ha rimosso la frase sui tassi sufficientemente restrittivi finché necessario a far tornare l’inflazione al target del 2%. Inoltre, ha abbassato le previsioni di crescita fino al 2026. La presidente Lagarde ha sottolineato i rischi al ribasso per l’economia, ribadendo che la politica monetaria per il momento rimane restrittiva e che la lotta contro l’inflazione non è ancora vinta.
Dall’agenda macro sono giunti anche i prezzi alla produzione statunitensi, in aumento sopra le attese (+0,4% m/m e +3% a/a), all’indomani del rapporto sull’inflazione e a meno di una settimana dal meeting della Fed, che dovrebbe tagliare il costo del denaro di 25 bp.
Sull’obbligazionario, si impennano i rendimenti dei governativi europei, in particolare quelli periferici, in scia ai toni di Lagarde meno accomodanti di quanto i mercati sperassero. Lo spread Btp-Bund si amplia a 113 punti base, con il decennale italiano in ascesa di 13 bp al 3,32% e il benchmark tedesco al 2,19%.
Fra le materie prime il petrolio Brent torna sotto i 73 dollari al barile mentre l’oro si deprezza a 2.680 dollari l’oncia.
Sul Forex, cambio euro/dollaro in rea 1,05 e dollaro/yen poco mosso a 152,2. Fra le criptovalute, il Bitcoin tiene sopra quota 101.000 dollari.
Breaking news
Nel mese di novembre, i prezzi alla produzione negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dello 0,4% rispetto al mese precedente, superando le previsioni degli analisti. L’aumento annuale è stato del 3%, con la componente ‘core’ in linea con le attese.
La BCE ha aggiornato le sue previsioni sull’inflazione per i prossimi anni, con un focus sull’inflazione core e di fondo. Le proiezioni mostrano una crescita progressiva fino al 2027, con variazioni rispetto alle stime precedenti.
L’assemblea degli azionisti di Pirelli ha approvato modifiche allo Statuto sociale per adottare recenti interventi normativi. Le modifiche riguardano la partecipazione in assemblea tramite rappresentante designato e l’attestazione della rendicontazione di sostenibilità. Queste decisioni sono state approvate con una significativa maggioranza del capitale rappresentato.
Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha presentato il suo ambizioso Piano Strategico 2025-2029, che prevede investimenti di oltre 100 miliardi di euro in cinque anni. L’obiettivo è contribuire allo sviluppo del Paese e consolidare l’Europa come mercato domestico, puntando su innovazione, sostenibilità e centralità delle persone.