Regno Unito, alert per la BoE da crescita salari
Nel Regno Unito, nel trimestre concluso a ottobre, la crescita dei salari medi (esclusi i bonus) ha accelerato al 5,2% su base annua, da un precedente 4,9% nel trimestre luglio-settembre. Gli economisti si aspettavano un aumento del 5%. Si tratta del primo incremento da agosto 2023.
La crescita dei salari regolari nel settore privato, l’indicatore più seguito dalla BoE, è anch’essa aumentata al 5,4% dal 4,9%. La banca centrale prevede un aumento del 5,1% per i tre mesi fino a dicembre.
Gli incrementi salariali nel settore pubblico, annunciati dal nuovo governo laburista dopo la vittoria alle elezioni generali di luglio, dovrebbero iniziare a riflettersi nei dati ufficiali sui salari a partire da novembre.
I dati a sorpresa sui salari influenzeranno la decisione sui tassi di giovedì della Bank of England, che dovrebbe lasciare invariato il costo del denaro al 4,75%.
Sia i salari che i prezzi al consumo crescono più rapidamente dei livelli coerenti con l’obiettivo di inflazione del 2% della BoE. Questo induce cautela nei mercati, che prevedono solo tre tagli dei tassi nel 2025.
Breaking news
Ieri il Consiglio di amministrazione di Ovs ha approvato i risultati per terzo trimestre, archiviato con vendite nette per 414,7 milioni di euro
L’impianto, che verrà realizzato in Italia e il cui completamento è previsto nel 2026, produrrà MMA riciclato con una riduzione delle emissioni di gas serra di oltre il 90%
Oggi occhi puntati sulla Germania, con la pubblicazione di due indici importanti: lo Zew e l’Ifo
Chiusura debole a Piazza Affari. Ftse Mib in ribasso con Stellantis, Iveco e Ferrari in coda. Accelera invece Telecom Italia