Yen debole contro dollaro aspettando Fed e Bank of Japan
La rapida discesa del yen verso quota 155 rispetto al dollaro ha portato gli strategist a valutare un potenziale intervento delle autorità per contrastarne la debolezza e aumenta le pressioni sulla BoJ per alzare i tassi di interesse nella riunione di giovedì.
Lo yen ha perso circa il 2,8% contro il dollaro in questo mese, registrando una delle peggiori performance tra le principali valute. Raggiungere i 155 lo porterebbe al livello più debole dal 22 novembre. La moneta giapponese scambia ora intorno a quota 154 nei confronti del biglietto verde.
C’è una probabilità del 19% che la banca centrale aumenti i tassi questa settimana, secondo gli swap sull’indice overnight. La probabilità di un aumento dei tassi a dicembre è scesa da circa il 60% all’inizio del mese, dopo che i report dei media hanno smorzato le speculazioni su una stretta.
La direzione del yen dipenderà anche dalla riunione politica della Federal Reserve, che mercoledì, poche ore prima della decisione della BOJ, dovrebbe abbassare i tassi di 25 bp.
Breaking news
I vertici cinesi hanno concordato di elevare il deficit di bilancio al 4% del Prodotto Interno Lordo (PIL) per il prossimo anno (Reuters)
La crescita dei salari regolari nel Regno Unito ha accelerato oltre le previsioni nei tre mesi fino a ottobre
Ieri il Consiglio di amministrazione di Ovs ha approvato i risultati per terzo trimestre, archiviato con vendite nette per 414,7 milioni di euro
L’impianto, che verrà realizzato in Italia e il cui completamento è previsto nel 2026, produrrà MMA riciclato con una riduzione delle emissioni di gas serra di oltre il 90%