Prysmian: accordo quadro con RTE da 700 mln€ per parchi eolici offshore in Francia
Prysmian ha annunciato di avere firmato un Accordo Quadro con Réseau de Transport d’Électricité (RTE), il gestore della rete di trasmissione francese, per la progettazione, fornitura, installazione e il collaudo (EPCI, engineering, procurement, construction, installation) di collegamenti in cavo sottomarino. Questi collegamenti – si legge nel comunicato – connetteranno due parchi eolici offshore, nello specifico il Progetto Fos e il Progetto Narbonnaise, alla rete di trasmissione elettrica francese, coprendo sia le parti sottomarine sia terrestri (inclusi i lavori d’approdo).
I progetti sono soggetti a call off da parte di RTE e alla finalizzazione dei termini dei relativi contratti EPCI che si prevede avverrà nel periodo 2026-2027. La consegna e la messa in funzione sono previste per il periodo 2031-2032. Questi due contratti EPCI hanno un valore potenziale complessivo di circa 700 milioni di euro.
Ogni singolo progetto prevede tre cavi export HVAC (High Voltage Alternating Current) da 225 kV tripolari con isolamento XLPE e armatura sintetica. I circa 400 km di cavi terrestri saranno prodotti a Gron, in Francia, mentre i circa 240 km di cavi sottomarini saranno fabbricati nel centro di eccellenza di Prysmian ad Arco Felice, in Italia, e a Pikkala, in Finlandia, per un totale di circa 640 km di cavi (terrestri e sottomarini). Le operazioni di installazione prevedono l’utilizzo di una delle navi posacavi all’avanguardia di Prysmian.
Il Progetto Fos si svilupperà sulla costa della Provenza-Alpi-Costa Azzurra e richiederà circa 300 km di cavi (terrestri e sottomarini), mentre il Progetto Narbonnaise, situato sulla costa dell’Occitania, richiederà circa 340 km di cavi (terrestri e sottomarini), fornendo individualmente una potenziale capacità di 750 MW.
Breaking news
La Commissione europea ha dato il via libera all’acquisizione di Britvic da parte di Carlsberg, concludendo che l’operazione non solleva problemi di concorrenza. Questa mossa strategica coinvolge il settore delle bevande analcoliche, con un impatto limitato sui mercati dove entrambe le aziende operano.
La Commissione europea ha avviato un’indagine formale contro TikTok per presunte violazioni della legge sui servizi digitali, focalizzandosi sui rischi legati all’integrità delle elezioni, in particolare quelle presidenziali rumene del 24 novembre.
A dicembre, l’economia tedesca mostra segnali di peggioramento secondo l’IFO Institute. L’indice IFO scende a 84,7 punti da 85,6 di novembre, con aspettative future in calo. Tuttavia, l’indice delle condizioni attuali migliora leggermente. Questi dati sottolineano le sfide economiche che la Germania deve affrontare nei prossimi mesi.
I mercati asiatici chiudono in negativo a causa delle preoccupazioni legate alle prossime decisioni della Federal Reserve e della Bank of Japan. In particolare, a Tokyo, gli indici Nikkei e Topix registrano perdite, mentre la yen si stabilizza. SoftBank, invece, vede un aumento delle azioni grazie all’annuncio di un investimento significativo negli Stati Uniti.