Bank of Japan temporeggia e lascia tassi invariati
La Bank of Japan ha mantenuto inalterata la sua politica monetaria, in attesa di un momento più opportuno per alzare i tassi.
Il governatore Kazuo Ueda e il suo consiglio hanno lasciato il tasso di riferimento a 0,25%. Lo yen si è indebolito a 156,5 rispetto al dollaro (sostenuto dai toni restrittivi della Fed di ieri sera) mentre il Topix ha cancellato le perdite dopo la decisione.
Il membro del consiglio Naoki Tamura ha votato contro la decisione di mantenere invariate le condizioni, proponendo un aumento del tasso allo 0,5%. Ha affermato che l’economia e i prezzi si stanno muovendo in linea con le aspettative e che ci sono crescenti rischi al rialzo per l’inflazione. Sebbene la sua proposta sia stata respinta dal resto del consiglio, suggerisce che il consiglio potrebbe essere quasi pronto per il terzo aumento.
Breaking news
La proposta conferma per Sparkle un enterprise value di 700 milioni di euro e avrà validità fino al 27 gennaio prossimo
L’agenzia ha migliorato il Corporate Standard Ethics Rating (SER) di Terna a “EE+” dal precedente “EE” con outlook “positivo”
Diversi gli spunti macro nella agenda di oggi giovedì 19 dicembre 2024
Movimenti contenuti per le borse europee e per Wall Street, prima della conclusione del meeting della Fed. A Piazza Affari, Ftse Mib a +0,5%