Industria, il fatturato in Italia sale ad ottobre: +0,5%
A ottobre l’industria italiana ha registrato un incremento del fatturato dello 0,5% in termini di valore e dello 0,8% in volume, secondo i dati destagionalizzati. Questo aumento è stato principalmente sostenuto dal mercato interno, che ha visto crescite dell’1,7% in valore e dell’1,6% in volume.
Tuttavia il mercato estero ha mostrato un andamento differente, con una diminuzione dell’1,6% in valore e dello 0,4% in volume. Questo contrasto tra mercato interno ed estero ha caratterizzato la performance industriale di ottobre. In termini tendenziali il fatturato dell’industria ha subito una flessione del 5,3% in valore e del 3,8% in volume. Il calo è una sintesi delle diminuzioni del 4% sul mercato interno e del 7,7% su quello estero.
Un giorno lavorativo in più nel mese di ottobre 2024 rispetto allo stesso mese del 2023 non è stato sufficiente a invertire il trend negativo su base annua. I dati sono stati comunicati dall’Istat, l’ente nazionale di statistica.
Breaking news
La Borsa di Tokyo conclude la sessione in ribasso a causa delle preoccupazioni legate alle relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina e ai conflitti in Medio Oriente. Anche i dati sull’inflazione superiore alle attese hanno influenzato negativamente il mercato, impattando sui titoli bancari. L’indice Nikkei e il Topix registrano flessioni.
Avvio debole a Piazza Affari, nell’ultima seduta di una settimana volatile per l’azionario. Quasi tutti i titoli del Ftse Mib in rosso.
Un disegno di legge appoggiato da Donald Trump è stato bocciato alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti
I proventi saranno rivolti in particolare a finanziare spese di manutenzione straordinaria per l’ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria