USA, calo delle domande di mutuo: -3,7% nell’ultima settimana
Le richieste di mutuo negli Stati Uniti continuano a diminuire, registrando un calo del 3,7% nella settimana terminata il 3 gennaio 2025. Questo decremento segue il calo del 12,6% rilevato nella settimana precedente, indicando una tendenza negativa.
L’indice relativo alle richieste di rifinanziamento ha invece mostrato un incremento dell’1,5%, un dato positivo che contrasta con la generale diminuzione delle nuove domande di mutuo, le quali hanno subito una flessione del 6,6%.
I dati sono stati comunicati dalla Mortgage Bankers Association (MBA), che ha anche sottolineato l’aumento dei tassi sui mutui trentennali, passati dal 6,97% al 6,99%. Questo incremento dei tassi potrebbe influenzare ulteriormente il mercato dei mutui, rendendo più costoso l’accesso ai finanziamenti per gli acquirenti di case.
Breaking news
Eni ha concluso l’acquisto di oltre 3,4 milioni di azioni proprie nell’ambito del programma di buyback, per un valore di quasi 45 milioni di euro. Questo porta il totale delle azioni riacquistate al 6,23% del capitale sociale. L’operazione ha influenzato il titolo in Borsa, che ha registrato un lieve calo.
Il Gruppo Lufthansa ha annunciato un piano per assumere 10.000 nuovi dipendenti entro il 2025, includendo assistenti di volo, personale di terra e piloti. Più della metà delle assunzioni avverrà in Germania, con un focus su Lufthansa Technik e altre affiliate. Negli ultimi tre anni, il gruppo ha già assunto oltre 30.000 persone.
A novembre, i prezzi alla produzione industriale hanno registrato un incremento dell’1,6% nell’Eurozona e dell’1,7% nell’UE, secondo Eurostat. Tuttavia, rispetto all’anno precedente, i prezzi sono diminuiti dell’1,2% nell’Eurozona e dell’1,1% nell’UE. L’energia ha visto un significativo aumento mensile del 5,4%, mentre i beni di consumo durevoli sono calati dello 0,2%.
La società cinese Tencent ha realizzato il maggiore riacquisto giornaliero di azioni in quasi vent’anni, investendo circa 193 milioni di dollari per acquistare 3,93 milioni di azioni. Questa strategia mira a stabilizzare il prezzo delle azioni dopo il recente declino causato dall’inclusione nella black list del Pentagono.