MEDIOBANCA – Oggi i soci di Piazzetta Cuccia approveranno le linee guida per il ritorno a un sistema di governance monistico, progetto caro al presidente del consiglio di sorveglianza Cesare Geronzi, abbandonando il duale adottato solo un anno fa. Lo riferiscono alcune fonti vicine agli azionisti e alla banca.
TELECOM ITALIA – Intesa-San Paolo, socio di Telco, principale azionista di Telecom Italia, non vede alcun mutamento ai vertici del gruppo telefonico. Lo ha detto Giovanni Bazoli, presidente del Consiglio di sorveglianza della banca. Agcom, autorità per le comunicazioni, ha reso noto di aver approvato la pubblicazione della proposta definitiva degli impegni assunti da Telecom “finalizzati a migliorare le condizioni concorrenziali del mercato della rete di accesso e dei mercati dei servizi di teledfonia fissa”, si legge nella nota.
GEOX – La società non ha valutato alcun progetto di delisting. Lo ha detto Mario Moretti Polegato, amministratore delegato, presidente e maggiore azionista del gruppo attivo nella produzione di calzature, in un’intervista telefonica a Reuters. Ha archiviato il semestre con utile netto a 78 milioni, in crescita del 13%, a fronte di ricavi per 464,1 milioni, in rialzo del 19,6% e vede una crescita significativa nel 2008. INTESA SP – La banca manterrà il sistema duale, essendo convinta della validità e della funzionalità del meccanismo di governance. Lo ha detto Giovanni Bazoli, presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa SanPaolo.
BANCA MPS – Il Santander ha una quota puramente finanziaria in Mps e non intende diventare partner strategico, ha detto Alfredo Saenz, Ad della banca spagnola. FINMECCANICA – La società del gruppo Selex Sistemi integrati si è aggiudicata un contratto da 105 milioni di dollari per la progettazione e fornitura di sistemi per il controllo del traffico aeroportuale del nuovo aeroporto di Doha, in Qatar.
MITTEL – Nel terzo trimestre dell’esercizio 2007-2008 Mittel ha realizzato un utile netto consolidato di 6,2 milioni di euro in calo dagli 11,3 milioni del corrispondente periodo del prcedente esercizio. PIAGGIO – La società e lo Zongshen Industrial Group hanno firmato un accordo per un piano di fattibilità per una nuova joint venture paritetica destinata a sviluppare in Cina una gamma di veicoli commerciali Ape a tre e quattro ruote. FIAT – Fiat Group Automobiles Financial Services (FGAFS), joint venture partitetica tra Fiat e Credit Agricole, ha siglato un accordo con Jaguar Land Rover per la cooperazione nel campo del finanziamento auto in Europa.
SNAM RG – Ha chiuso il semestre con utile netto di 259 milioni di euro, in rialzo del 16,7% rispetto allo stesso periodo del 2007. Il Cda ha approvato la distribuzione di un acconto del dividendo 2008 di 0,09 euro per azione, in salita del 12,5%. La società conferma per il 2008 la distribuzione di un dividendo di 0,23 euro per azione da 0,21 euro nel 2007, ha detto il direttore finanziario, Antonio Paccioretti. SAIPEM – Il gruppo Saipem chiude il primo semestre 2008 con un utile netto complessivo di 501 milioni di euro, mentre l’utile netto adjusted (senza le componenti straordinarie) sale del 34% a 321 milioni.
D’AMICO – Ha riportato, nel secondo trimestre, un utile netto in crescita del 34% a 39 milioni di dollari. I ricavi (al netto dei costi diretti di viaggio) sono scesi a 63,2 milioni di dollari dai 71,1 del 2007. ZIGNAGO – Il gruppo ha chiuso il primo semestre con un utile netto di 17,5 milioni, in crescita del 64,6% rispetto ai 10,6 milioni dell’analogo periodo del 2007. Oggi sono attesi i Cda su risultati 1° semestre di: Acea, Alleanza, Mondadori, Banca Generali, Cementir, Eni, Finmeccanica, Indesit, Interpump, Monrif, Poligrafici Editoriale, Recordati, Safilo, Terna, Tod’s (fatturato), Zucchi, Parmalat, Terna e Recordati.