Società

ZONA EURO: TENSIONE SUI TITOLI DI STATO

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Tensione sui titoli di Stato dei governi ‘periferici’ dell’area dell’euro: dopo l’impennata dei tassi per Grecia e Spagna, oggi tocca anche al Portogallo vedere salire lo spread dei propri bond quinquennali di 24 punti base toccando i 169 punti base. A livelli record anche lo spread con in bund tedeschi per i titoli a 10 anni che si e’ allargato di 30 punti base a 175 punti base.

La Borsa di Atene e’ in forte flessione mentre continuano le barricate degli agricoltori, sono in sciopero doganieri e funzionari del fisco. Questi hanno iniziato uno sciopero di 48 ore.

Intanto i sindacati si preparano a scioperi nazionali a partire dalla prossima settimana contro il piano di austerita’. L’Indice Generale fa segnare dopo le prime contrattazioni perdite di circa l’1,60%.

Ieri, malgrado le buone notizie da Bruxelles, il mercato aveva registrato una caduta dell’1,90%.

Intanto l’euro ha riportato una performance stabile nei primi scambi sui mercati valutari europei. La moneta unica è passata di mano a 1,3879 dollari (1,3897 di ieri sera a New York). L’euro inoltre e’ quotato a 126,34 yen (126,73 la quotazione Bce di ieri).