Società

A rischio estinzione un’intera popolazione dell’Amazzonia

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

New York – Mentre le Nazioni Unite celebrano oggi la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale, chiedendo che la dignità e i diritti degli esseri umani siano rispettati in tutto il mondo, molte comunità indigene continuano a soffrire.

Survival, associazione internazionale dedicata ai popoli tribali e ai loro diritti, lancia l’allarme estinzione per la tribù degli Awà, all’interno dell’Amazzonia, i cui diritti sono sistematicamente violati da taglialegna illegali e allevatori.

Gli Awà sono una piccola tribù di cacciatori-raccoglitori, composta di circa 355 individui che dipendono totalmente dalla foresta, ma il disboscamento intensivo sta gravemente minacciando il loro futuro. La foresta degli Awà è infatti soggetta ad uno dei più alti tassi di deforestazione di tutte le aree indigene dell’Amazzonia.

Le immagini scattate dal satellite su uno dei quattro territori abitati dalla tribù mostrano la distruzione di oltre il 30% della foresta pluviale. A questo si aggiunge l’impatto che queste invasioni territoriali stanno avendo sugli Awà, estremamente vulnerabili alle malattie.

”Gli Awà sono la tribù più minacciata del mondo – spiega Stephen Corry, direttore generale di Survival International – Se i loro diritti non saranno protetti, presto questo popolo esisterà solo sulle pagine dei libri di storia. La sollecitazione dell’Onu a sradicare la discriminazione razziale costituisce un passo importante verso un generale cambio d’atteggiamento, necessario per mantenere intatta la foresta natale degli Awà e salvare le loro vite”.

Ieri il programma Google Maps ha aperto agli utenti della rete le immagini dell’esplorazione dell’Amazzonia realizzate l’anno scorso dai suoi operatori: permettera’ di visitare da casa larghe parti della regione sudamericana, anche nei luoghi dove e’ stanziata la comunita’ indigena degli Awa’.