Società

ABITUATEVI A VOLATILITA’, DICE VANGUARD

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Gus Sauter, gestore dei fondi indicizzati del Vanguard Group, tra cui il Vanguard 500 Index Fund, e’ certo che la volatilita’ non si dissolvera’ tanto presto.

(Con 107 miliardi di capitale gestito, il Vanguard 500 Index Fund e’ il piu’ grande fondo comune negli Stati Uniti).

“La volatilita’ porta nuova volatilita’ ”, ha commentato Sauter, “venerdi’ scorso il mercato ha reagito come un elastico molto teso che quando scatta viene proiettato lontano”.

Sauter ha poi aggiunto che gli investitori del Vanguard 500 e di altri 18 fondi indicizzati, la maggior parte dei quali ha obiettivi a lungo termine, sono stati estremamente pazienti nelle ultime settimane, contrariamente agli investitori a breve che hanno venduto e acquistato nel mezzo della correzione.

Vanguard non intende pero’ iniziare fondi indicizzati legati al Nasdaq Composite o al Nasdaq 100, nonostante la popolarita’ di questi indici soprattutto tra i nuovi investitori.

“Crediamo che chi investe debba avere un’ampia diversificazione”, ha specificato Sauter. “Quando si offre un fondo limitato ad una porzione del mercato gli investitori cercano di approfittare dell’andamento del mercato”.

Secondo il gestore il migliore fondo indicizzato rimane pero’ il Vanguard Total Stock Market che investe in societa’ dell’indice Wilshire 5000, indirizzato ad aziende del broad-market.