Società

Accordi in cambio di spogliarelliste: sotto accusa ex banchiere UBS

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Una società di utility, UBS AS (USBN), sarebbe stata accusata in quanto un proprio ex banchiere avrebbe avuto un rapporto “inappropriato” con alcuni consulenti, in materia di offerte, durante la crisi finanziaria del 2008.

Bloomberg riporta come Steven Bracy, il banchiere al centro delle accuse, avrebbe prenotato alcune spogliarelliste per i consulenti della ditta con sede in Svizzera Value Partners e poi sarebbe andato ad un safari con loro. Tutto questo quando in realtà si sarebbe dovuto trovare ad una consulenza per Kommunale Wasserwerke Leipzig GmbH (KWL) sulle operazioni in derivati con UBS.

“Tutti questi scambi dimostrano che c’è stato un rapporto di reciproca dipendenza che si sviluppò tra la societa’ svizzera Value Partners e UBS”, dichiara Timothy Signore, avvocato di KWL.

Non si tratta di un caso isolato, è infatti uno delle decine dei casi scoperti a Londra, rispetto ai prodotti finanziari destinati a copertura dei rischi che si ritorce contro i clienti.

Inoltre non si sarebbe trattato degli unici “regali”, infatti durante quel periodo furono scambiati anche biglietti per i quarti di finale dei Mondiali di calcio in Germania, anche se la banca ha ammesso si trattasse di regali da ritenersi “normali”.

_________________________

NOTA: La società “Value Partners Management Consulting”, headquarter a Milano, precisa che è totalmente estranea alla vicenda sopra descritta e che si tratta di un caso di omonimia.

Ufficio comunicazione Value Partners Management Consulting”