NEW YORK (WSI) – E’ iniziata oggi a Wall Street la secondo vita di Hewlett Packard. A partire dalla contrattazioni odierne, infatti, la vecchia HP lascia il posto a due nuove società, entrambe quotate sul mercato americano: da una parte ci sarà Hp Enterprise, che si occuperà di software e servizi per le aziende, un mercato ancora molto piccolo per la nuova società ma con ottime prospettive di crescita.
Dall’altra invece continuerà a esistere Hewlett-Packard Co. che invece si occuperà di uno dei settori che hanno fatto la storia di Hp nel passato, quello dei pc e delle stampanti che tuttavia rischia di perdere ancora più peso se non di scomparire nei prossimi anni se non ci sarà un cambiamento di strategia.
Con il debutto odierno delle due società a Wall Street, viene dunque completato il processo di ristrutturazione iniziato un anno fa e che ha portato alla divisone in due parti di Hp, il gruppo fondato da Bill Hewlett e Dave Packard 76 anni fa.
In questo momento Hp Enterprise viaggia in rialzo del 2,31% a quota 15,06 dollari per azione. Dall’altra parte Hewlett-Packard Co. continua in rialzo del 7,97% a quota 13,215 dollari per azione.
Va ricordato che è da anni che Hp sta cercando di diminuire le perdite e ritornare a crescere e i vertici del gruppo credono che questa decisione finale possa essere il tentativo giusto per invertire il declino.
Solo a metà settembre il gruppo aveva annunciato un piano di tagli che prevede il licenziamento di 25.000-30.000 persone dopo le 54.000 lasciate a casa negli ultimi tre anni. (MT)