ROMA (WSI) – L’ex amministratore delegato Cimoli è stato condannato a 8 anni e 8 mesi per il dissesto della vecchia Alitalia, in seguito ad “operazioni abnormi o ingiustificate sotto il profilo economico e gestionale nel periodo 2004-2007”.
A deciderlo la Sesta sezione penale del Tribunale di Roma.
Intanto la nuova compagnia attraversa un momento di transizione. Luca Cordero di Montezemolo è l’amministratore delegato ad interime della Alitalia targata Etihad dopo l’uscita di scena di Silvano Cassano.
Il nuovo Ceo dovrebbe essere designato entro un paio di mesi, mentre Montezemolo sarà a capo della compagnia “a tempo”, ma con maggiori deleghe. Per lui un compito ingrato. Dovrà accelerare i lavori attualmente in corso, ridisegnare l’organizzazione interna e snellire una struttura con nuovi servizi e un nuovo network delle rotte.
Secondo l’Etihad infatti la compagnia di bandiera italiana attende una svolta radicale nella qualità dei servizi che dovrà essere capace di rilanciare l’immagine di una società con tanti errori sulle spalle e fantasmi nel passato.
(Aca)