Allianz Bank si piazza sul podio delle reti di consulenza finanziaria, al 2° posto in Italia, con i suoi 5,6 miliardi di raccolta netta fatti registrare nel 2023. Ai numeri positivi, si aggiunge l’ingresso di 136 nuovi consulenti in tutta Italia, professionisti che vanno a rafforzare un network già solido e ben radicato sul territorio. Vediamo tutto nell’analisi dettagliata sul tema.
La strategia di Allianz Bank
In particolare, Allianz Bank Financial Advisors, la banca rete del Gruppo Allianz in Italia, continua il suo percorso di crescita e sviluppo, guidata dall’AD Paola Pietrafesa. Nel corso del 2023, la banca ha registrato importanti risultati, con l’ingresso nella propria rete di 136 nuovi consulenti finanziari. Questo evidenzia il dinamismo e l’impegno costante nell’espandere la propria rete di consulenti, rivolgendo una particolare attenzione al ricambio generazionale e all’inclusione femminile.
I numeri top del 2023
I dati di raccolta Assoreti a fine dicembre 2023 riportano per la banca un totale di flussi netti pari a 5,6 miliardi di euro, di cui la voce risparmio gestito e vita è pari a circa 2,2 miliardi il che posiziona la banca al secondo posto in classifica nel suo mercato di riferimento. Un risultato finanziario più che gratificante.
Tra rinnovamento e inclusione
Tra i 136 nuovi consulenti che hanno fatto il loro ingresso in Allianz Bank, ben 48 sono under 40, evidenziando l’adesione all’iniziativa “Allianz Bank Future Advisors”. Questa iniziativa mira a promuovere l’ingresso di giovani talenti nel settore finanziario, offrendo loro opportunità di crescita e sviluppo professionale. Inoltre, l’aumento della componente femminile con l’ingresso di 29 professioniste donne conferma l’impegno di Allianz Bank nel sostenere la diversità e l’equità di genere all’interno della propria rete di consulenti.
Il commento dell’esperto
“Nel 2024 la banca porterà avanti le proprie iniziative prestando costante attenzione alla formazione della propria rete di consulenti finanziari, chiamata a lavorare in circostanze sempre più complesse e in costante cambiamento. In particolare, continueremo a dare ascolto alle esigenze della nostra clientela, attraverso un approccio improntato alla centralità delle relazioni e allo sviluppo delle conoscenze e competenze professionali – ha commentato Mario Ruta, Vice Direttore Generale e Responsabile della Direzione Commerciale di Allianz Bank FA – Sul fronte del reclutamento, anche per il 2024 puntiamo a ottenere risultati analoghi a quelli raggiunti negli anni precedenti che hanno visto una forte crescita per la nostra rete. In questo senso, la sfida del ricambio generazionale nella rete vuole essere anche opportunità e stimolo per la selezione di candidati – professionisti di comprovata esperienza provenienti sia dal mondo del private banking, sia dalle reti di consulenza – puntando specialmente su professioniste donne e giovani.”+
Insomma, Allianz Bank guarda con ottimismo al futuro, continuando a investire nella formazione dei propri consulenti e nel reclutamento di nuovi talenti. Con un’impostazione incentrata sulle relazioni, sull’innovazione e sull’inclusione, la banca si pone l’obiettivo di fornire servizi finanziari di alta qualità e di essere un punto di riferimento affidabile per i propri clienti.