Il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, venderà circa 5 miliardi di dollari di azioni del big dell’e-commerce. L’annuncio è arrivato ieri, nello stesso giorno in cui il titolo del gigante di Seattle ha raggiunto un livello record.
Bezos ha rivelato in un documento della Securities and Exchange Commission (SEC), la Consob americana, che intende scaricare 25 milioni di azioni Amazon. All’inizio della giornata di ieri, il prezzo delle azioni ha raggiunto il massimo storico di 200,43 dollari.
Il giorno dopo le azioni di Amazon sono scese sotto i 200 dollari, ma da un anno all’altro il titolo è salito di quasi il 32%, superando il guadagno del 4% dell’indice Dow Jones Industrial Average. Oggi Wall Street è chiusa.
Il piano di Bezos per le azioni Amazon
Dopo il piano di vendita, Bezos possiederebbe circa 912 milioni di azioni Amazon, pari all’8,8% delle azioni in circolazione. A febbraio ha venduto azioni per un valore di circa 8,5 miliardi di dollari, dopo che il titolo è salito dell’80% nel 2023.
Ad aprile Amazon ha registrato risultati positivi nel primo trimestre, grazie al colosso tecnologico di Seattle che ha cavalcato l’onda dell’intelligenza artificiale. Di recente l’azienda ha sostituito Adam Selipsky a capo della sua unità di cloud computing con l’esperto Matt Garman.
Le azioni di Amazon hanno chiuso martedì a 200 dollari, il massimo dalla quotazione del 1997. Il titolo dell’azienda è salito del 32% quest’anno e si prevede che la sua attività di cloud beneficerà della crescita della tecnologia AI generativa.
Bezos si trasferisce a Miami
Bezos è la seconda persona più ricca al mondo con un patrimonio netto di 214,4 miliardi di dollari, secondo Forbes e secondo anche il Bloomberg Billionaires Index. A marzo scorso per la prima volta dall’autunno del 2021, è riuscito a scavalcare Elon Musk.
Bezos è anche il fondatore dell’azienda spaziale Blue Origin, che a maggio ha lanciato un equipaggio di sei persone ai confini dello spazio.
Il piano di vendita delle azioni Amazon da parte di Bezos ha subito un’accelerazione da quando, lo scorso novembre, ha annunciato di voler lasciare Seattle e trasferirsi a Miami, per essere più vicino alla fidanzata Lauren Sanchez e ai suoi genitori, oltre che alle attività di Blue Origin, la sua compagnia spaziale.
Affetti a parte, la Florida si rivela una manna dal cielo per quanto riguarda una fiscalità decisamente più favorevole permettendogli di risparmiare circa 600 milioni di tasse su 8,5 miliardi di dollari trasferimenti di titoli: guadagni sopra 250 mila dollari dalla vendita dei titoli e altri investimenti a lungo termine sono tassati al 7% nello stato di Washington. In Florida, invece, non è prevista la tassazione sui proventi finanziari (capital gain).