Nel mese di giugno la raccolta netta di risparmio gestito del Gruppo ANIMA, escludendo le deleghe assicurative di ramo I, è stata positiva per 88 milioni di euro. Lo rende noto lo stesso gruppo guidato da Alessandro Melzi d’Eril.
“La raccolta di fine semestre conferma l’ottimo trend osservato da inizio anno, sostenuto dalla domanda di prodotti retail a marchio Anima proveniente dai nostri partner bancari. Il dato di giugno incorpora inoltre raccolta positiva per le due SGR di recente acquisizione, sia Castello che Kairos”.
Mentre il totale della raccolta netta è pari a -49 milioni (-2,3 mld da inizio anno), le masse gestite complessivamente dal gruppo si attestano a 197,8 miliardi rispetto ai 184,7 miliardi di giugno 2023 (+7,1%).
Primo trimestre da incorniciare per Anima
Il gestore patrimoniale italiano quotato su Euronext Milan ha archiviato il primo trimestre con un utile netto a 52,9 milioni di euro, in aumento del 75% rispetto ai 30,2 milioni di euro del pari periodo del 2023.
In crescita anche le commissioni nette di gestione sono state pari a 80 milioni di euro (+15% sul primo trimestre 2023, +9% al netto di Castello Sgr). Di conseguenza, i ricavi totali risultano pari a 121,9 milioni di euro (in crescita del 51% rispetto al pari periodo dello scorso anno, del 45% escludendo Castello Sgr).
Inoltre la posizione finanziaria netta consolidata al 31 marzo 2024 presenta una cassa netta per 3,1 milioni di euro (rispetto ai 13,2 milioni di euro di di debito netto alla fine dell’esercizio 2023) e incorpora debiti per dividendi deliberati e ancora da distribuire per 79,5 milioni di euro.
Anima: chi è
Il Gruppo Anima è un operatore indipendente leader in Italia dell’industria del risparmio gestito. Come si legge sul sito del gruppo, “Sintesi di percorsi e specializzazioni differenti e complementari, il Gruppo ANIMA offre oggi una gamma di soluzioni di investimento tra le più ampie a disposizione sul mercato, per investitori istituzionali, retail e private. Il Gruppo promuove e gestisce fondi comuni, aperti e chiusi, Sicav, il fondo pensione aperto Arti & Mestieri e gestioni patrimoniali e istituzionali”.