Società

Annuncio shock Svizzera: fissato cambio minimo, eur/chf +8%

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – La Swiss National Bank, alla fine, ha detto basta. Basta all’apprezzamento del franco svizzero, basta ai continui rally che segna nei confronti dell’euro e del dollaro, a causa del suo status di valuta rifugio.

Arriva così la decisione drastica, su cui molti avevano scommesso nelle ultime settimane. La Banca centrale elvetica ha deciso di fissare un cambio minimo tra l’euro e il franco, a quota 1,20 franchi.

La SNB punta “a un sostanziale e sostenuto deprezzamento del franco – si legge nel comunicato diffuso dallo stesso istituto e riportato da Bloomberg – Con effetti immediati, non tollererà mai più un cambio euro/franco svizzero che sia al di sotto del rapporto minimo a quota 1,20” ed è “pronta ad acquistare valuta straniera in quantità illimitate”.

Beneficiando del suo status di valuta rifugio, il franco svizzero ha inanellato da settimane continui record nei confronti del dollaro e dell’euro, con conseguente erosione delle esportazioni e della crescita economia della Svizzera.

Festeggia la borsa di Zurigo, che vola del 5%. Dopo la decisione, il franco si indebolisce del 7% circa contro tutte le 16 maggiori valute.