NEW YORK (WSI) – Google sorpassa Apple e diventa l’azienda con maggior valore al mondo.
Stando al sondaggio Millward Brown’s BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands, il valore del marchio Apple è sceso l’ultimo anno -20%, attestandosi appena al di sotto di $148 miliardi. Dopo essere stata in cima alla lista per tre anni, Apple ha ceduto il primo posto a Google, il cui valore è balzato +40% a $159 miliardi.
Da segnalare che nel primo trimestre dell’anno gli investimenti operati da Google nel progetto di macchine che si guidano da sole, in Google Glass e altre partnership che hanno avuto per oggetto Android, hanno permesso alla società di riportare un fatturato di $15,4 miliardi, su utili di $3,45 miliardi.
Nei primi posti della classifica, spiccano diversi nomi tecnologici. Il valore del marchio Facebook è balzato +68% a $36 miliardi, portando la società di networking a salire al 21esimo posto, mentre il portale Internet cinese Tencent vale ora più di $53 miliardi, dopo un balzo +97% rispetto allo scorso anno, che gli ha fatto guadagnare sette posizioni, al 14esimo posto.
La crescita del valore dei brand Samsung, Yahoo e Siemens è stata minore, rispettivamente +21%, +44% e +36%.
Tra le new entry Twitter, con un valore di $14 miliardi e LinkedIn, $12 miliardi, rispettivamente al 71esimo e 78esimo posto.
Peter Walshe, dirigente presso Millward Brown, ha commentato: “I brand dei servizi digitali come Google, Facebook, Twitter, Tencent e LinkedIn sono più di uno strumento e sono diventati parte della nostra vita. Offrono nuove forme di comunicazione che attraggono l’attenzione e l’immaginazione della gente, aiutandola anche a organizzare la propria vita”.