Aprile è alle porte e con un nuovo mese, nuove scadenze fiscali aspettano i contribuenti italiani. Soffermiamoci sulle scadenze che riguardano l’Inps, l’Istituto nazionale di previdenza sociale.
La prima scadenza del mese di aprile 2023 è quella relativa ai contributi per colf e badanti. Tra il 1° e il 10 aprile i datori di lavoro domestico devono provvedere al versamento della prima rata di contributi dovuti in riferimento al 1° trimestre 2023. Visto che Pasqua cade il 9, la scadenza è rinviata all’11 aprile. Le modalità di pagamento sono le seguenti:
- attraverso la procedura online del Portale dei Pagamenti, utilizzando la modalità “Pagamento immediato pagoPA” con carta di credito o debito, con prepagata oppure con addebito in conto;
- tramite soggetti aderenti al circuito Reti Amiche (collegandosi al sito www.tabaccai.it “reti amiche” è possibile trovare una ricevitoria/tabaccheria, più vicina alla propria residenza, che ha aderito al servizio);
- con l’app IO;
- mediante l’avviso di pagamento PagoPA, da scaricare dal Portale dei pagamenti. Tale documento contiene il codice avviso, l’importo da pagare, la data entro la quale effettuare il pagamento e le relative istruzioni.
Altra data da segnare è il 17 aprile 2023 quando è in programma la scadenza per gli adempimenti periodici IRPEF, IVA e i contributi INPS. Entro la data indicata dovrà essere effettuato il versamento alla fonte e dei contributi relativi al mese di marzo 2023.