Il ruolo delle assicurazioni rappresenta un tassello fondamentale per la crescita economica e il futuro dell’Italia. Un tema che è stato al centro della nuova puntata di WSI Smart Talk, a cura del direttore Leopoldo Gasbarro, in cui Helvetia ha raccontato con Emanuela Mantini, Chief Commercial Officer del Gruppo Helvetia Italia, quella che è la strategia dell’azienda svizzera qui nel nostro Paese.
Il ruolo delle assicurazioni
Emanuela Mantini, descrivendo l’approccio di Helvetia in Italia, ha sottolineato l’importanza di una presenza costante e capillare, volta a proteggere e supportare i clienti in ogni fase della loro vita, grazie a una rete multicanale di consulenti, broker e partner bancari.
“Noi di Helvetia in Italia ci prendiamo cura di oltre un milione di clienti ogni giorno, siano essi individui, famiglie, ma anche aziende e li accompagniamo proteggendo quelli che sono i bisogni relativi alla persona, al loro patrimonio, al loro reddito, attraverso un rete capillare sul territorio di consulenti e partner distributivi che lavorano tutti giorni per accompagnare i nostri clienti in ogni fase della loro vita per essere al loro fianco nel momento del bisogno. E questo lo facciamo attraverso un approccio di partnership distributiva multicanale, oltre ad agenti e broker abbiamo anche delle partnership distributive con delle banche attraverso le quali riusciamo a raggiungere i nostri clienti sul territorio attraverso circa 1100 sportali bancari. Per cui abbiamo una presenza molto capillare che avvicina poi la clientela alle soluzioni di investimento e alle soluzioni sicurative che sono sicuramente attente al loro futuro”, ha spiegato Emanuela Mantini.
I cambiamenti demografici
In uno scenario demografico in rapida evoluzione, con l’aumento delle aspettative di vita e la crescita delle incognite patrimoniali di lungo periodo per i cittadini, cresce dunque l’importanza del comparto assicurativo. Aziende che possono offrire risposte immediate ai bisogni dei risparmiatori.
“L’allungamento delle prospettive di vita in particolare in Italia è un tema molto importante perché consideriamo che negli ultimi due secoli la vita media delle persone si è allungata di oltre 60 anni. Questo cambia tutto il contesto sociale ed economico. Parliamo ad esempio delle pensioni, se prima c’erano pochi anziani e tante persone che producevano reddito, oggi la proporzione si è completamente rovesciata. Questo vuol dire che per garantirsi un futuro sicuro, oggi è necessario avere anche degli strumenti di risparmio complementari adeguati. Perchè per poter soddisfare dopo l’età pensionabile quelle che sono le esigenze di persone che sono autosufficenti e hanno nuovi interessi, bisogna garantire il fatto che possano percepire un reddito complementare. È fondamentale accompagnare queste persone nei loro progetti di vita, perché di progetti di vita si parla quando devi pianificare per altri 60 anni”, ha affermato Emanuela Mantini.
Rivedi la puntata
Insomma, i temi trattati sono stati tanti e tutti rivolti a fare il punto sul futuro del Paese e tutti i supporti preziosi che le assicurazioni possono fornire in tal senso. Per chi volesse, è possibile rivedere direttamente da qui la puntata integrale di WSI Smart Talk che ha visto partecipare Emanuela Mantini del Gruppo Helvetia Italia.