Nuovi tre siti Internet di intermediazione assicurativa finiscono sotto il radar dell’IVASS, che ne ha ordinato l’oscuramento per esercizio abusivo dell’attività. Si tratta di diana-online.com, www.assitur.online, www.assi-market.it. Per motivi tecnici – spiega l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazione – l’oscuramento effettivo potrà richiedere alcuni giorni.
Occhio alle truffe, come difendersi
Nel frattempo, l’IVASS raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via Internet, telefono o messaggistica veloce (ad esempio, WhatsApp), soprattutto se relative a polizze r.c. auto di durata temporanea.
Il consiglio ai consumatori è di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati.
I rischi
Finte imprese di assicurazioni e intermediari fasulli propongono sempre più spesso assicurazioni inesistenti. Dietro un prezzo troppo invitante possono nascondersi delle truffe. La maggior parte di queste compagnie di assicurazione fasulle spinge i consumatori a versare il premio a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate. Si tratta di pagamenti irregolari così come quelli effettuati a favore di persone o società non iscritte negli elenchi indicati dall’Ivass.
In questi casi la vittima ha buttato via i propri soldi mentre il veicolo non risulta coperto da alcuna assicurazione. In caso di incidente, dunque, la responsabilità dei danni ricade sulle spalle del malcapitato e il rischio economico può essere sostenuto.