Investimenti

Risparmio gestito, a febbraio proseguono i deflussi per 2,44 mld

Nuova frenata nella raccolta del risparmio gestito in Italia. Nel mese di febbraio fondi comuni e le gestioni patrimoniali hanno registrato deflussi per 2,44 miliardi di euro. Nei primi due mesi del 2024 la raccolta netta è stata negativa per complessivi 4,7 miliardi di euro.

Nel dettaglio i fondi comuni hanno registrato deflussi per 2,1 miliardi mentre le gestioni patrimoniali per 300 milioni. Tra i fondi comuni pesano i deflussi tra i flessibili (-3,2 mld), bilanciati (-1,9mld) e azionari (-1,4mld). In controtendenza solo gli obbligazionari che mostrano una raccolta positiva di 6,1 miliardi di euro.

Tra le gestioni patrimoniali spicca il segno meno della raccolta di quelle istituzionali (-893 mln) mentre sono positive quelle retail (+592 mln).

Nel dettaglio il patrimonio complessivo dell’industria del risparmio gestito a fine febbraio si attesta a 2.310 miliardi di euro.

 

Il Salone del Risparmio: come iscriversi

Il Salone del Risparmio 2024 si terrà dal 9 all’11 aprile, in presenza presso l’Allianz MiCo di Milano e online su FR|Vision; l’iscrizione all’evento è gratuito e si può effettuare tramite il sito, dove è possibile consultare il programma, scoprire i percorsi tematici e costruire la propria agenda.

Come di consueto Wall Street Italia sarà media partner dell’evento. Segui le nostre video interviste ai protagonisti dell’edizione 2024 del Salone del Risparmio: