NEW YORK (WSI) – Uber cambierà per sempre non solo l’industria automobilistica ma anche il mondo del lavoro. Taxi tradizionali e compagnie di noleggio sono destinati a scomparire e sempre più persone faranno domanda per lavorare come piloti di Uber.
Un gruppo di analisti di Morgan Stanley ha fatto visita a una serie di fabbriche di automobili a Detroit, dove ha incontrato responsabili dello staff delle Big 3 Ford, Chrysler e GM.
Gli esperti del settore sono usciti dall’esperienza convinti che Uber, l’App che offre un servizio taxi alternativo, cambierà per sempre l’industria.
“Il momento clou del nostro viaggio sono stati i tre tragitti con una vettura Uber che abbiamo fatto tra un incontro di lavoro e l’altro”, si legge nella nota riassuntiva.
È da tempo che non si leggevano toni entusiasti del genere in una nota di analisti. Secondo il team di Morgan Stanley, “taxi e compagnie di noleggio sono destinate a scomparire”.
Da quando la banca a iniziato a rimborsare anche i tragitti percorsi con una vettura trovata con l’App Uber, gli analisti dicono che non useranno più un servizio tradizionale di noleggio auto, “a meno che non sia strettamente necessario”.
Dopo che Adam Jonas, Ravi Shanker, Paresh Jain e Neel Mehta hanno deciso di usare Uber a Detroit invece dei taxi tradizionali, hanno scoperto che il costo era della metà del prezzo regolare.
Gli analisti raccontano anche di aver incontrato autisti entusiasti, contenti dello stipendio ricevuto e della flessibilità di orari che consente il servizio. Per diventare tassisti di Uber basta iscriversi sul sito dedicato e non serve alcun patentino speciale.
Uber permette loro di guadagnare soldi che normalmente altrimenti non potrebbero. Ciò significa che una semplice App come Uber potrbbe contribuire a rilanciare la ripresa, sbloccando quel potenziale che è strozzato da tutta una serie di posti di lavoro tradizionali.
(DaC)